TECNOSTRESS, LUCE BLU E GLI OCCHIALI PER BAMBINI DA INDOSSARE DAVANTI A COMPUTER, TABLET, SMARTPHONE E TV

tecnostress e gli occhiali per bambini

Abbiamo già parlato di tecnostress, dell’insorgenza della Computer Vision Syndrome (CVS) e di quanto questi fattori esogeni, legati agli stili di vita contemporanei, possano nel tempo provocare problemi di affaticamento visivo in soggetti adulti, anche in coloro che non presentano alcuna problematica oculare (per saperne di più clicca qui > https://www.forlinioptical.it/tecnostress-che-cose-come-si-manifesta-e-i-rimedi-piu-efficaci/ ).
Fonti di irraggiamento elettromagnetico possono tuttavia rappresentare un problema anche per i più piccoli. Quali sono le conseguenze dell’uso prolungato di dispositivi elettronici – come pc, tablet e smartphone – su bambini e bambine in età scolare? A cosa sono dovuti tali effetti e come è possibile porvi rimedio? Di seguito cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Occhiali per bambini per tablet Forlini Optical

I BAMBINI E LA TECNOLOGIA

Passare troppo tempo davanti agli schermi non è una buona abitudine soprattutto quando l’utenza è rappresentata da bambini. Psicologi e educatori più o meno improvvisati ce lo ricordano ogni giorno dalle pagine dei giornali o – ironia della sorte – tramite video social e in televisione. Purtroppo l’utilizzo di device risulta talvolta inevitabile anche per i più piccoli, obbligati a lezioni in DAD o, più semplicemente, perché persuasi da un programma tv o dal tiktoker del momento.
Al di là dei principi educativi che si vogliono trasmettere ai propri figli, rispetto ai quali non intendiamo entrare nel merito, per l’uso dei dispositivi elettronici vale quanto mai il principio del consumo moderato, così come è buona norma mettere in pratica il vecchio detto prevenire è meglio che curare, per proteggere i bambini dall’esposizione alla famigerata luce blu emessa dai device.

GLI OCCHIALI ANTI LUCE BLU PER BAMBINI

La luce blu è una particolare radiazione elettromagnetica dello spettro del visibile compresa tra i 380 e i 500 nanometri, che diventa particolarmente dannosa tra i 390 e i 455 nanometri. La luce blu non è da stigmatizzare in toto, tanto più che parte di questo spettro di luce è prezioso per il nostro organismo poiché agisce sui cicli circadiani che governano i ritmi sonno-veglia, ma è necessario saperla gestire con i giusti strumenti.
È proprio qui che entra in gioco la professionalità di Forlini Optical che, grazie ad anni di esperienza, offre la migliore dotazione oftalmica ai piccoli clienti, soddisfando anche il genitore più esigente. La proposta di occhiali con filtro anti luce blu viene infatti realizzata coniugando i diversi parametri fisiologici e posturali di ognuno di noi, grandi e piccini, nella consapevolezza che ogni occhio è unico e che ogni portatore ha il proprio stile di visione.

L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO PERIODICO

Il controllo periodico dell’efficienza visiva, effettuato con la migliore strumentazione optometrica e la proposta di soluzioni su misura in base alle specifiche esigenze di ognuno è, dunque, fondamentale per prevenire l’insorgenza di sintomi dovuti al tecnostress nei bambini. 
Per tutto ottobre, il mese della vista, negli store Forlini Optical di via Cairoli e via Berlinguer a Ravenna è possibile prenotare visite optometriche gratuite per noi e per i nostri bambini, specializzate e personalizzate con strumentazioni all’avanguardia, per assicurare la giusta protezione contro la cosiddetta sindrome da visione al computer o affaticamento visivo.

occhiali per bambini per tablet in farmacia

TECNOSTRESS: SINTOMI E SEGNALI

I sintomi legati all’insorgenza della sindrome di affaticamento oculare sono diversi, facilmente riconoscibili e aumentano di intensità quanto più ci si espone alla luce blu. Proprio per questo è a fine giornata che si accusano più spesso tali sintomatologie, ovvero quando la luce naturale viene meno e le ore davanti ai dispositivi digitali si accumulano. Ecco le principali avvisaglie:

  • secchezza e dolore oculare
  • bruciore e rossore agli occhi
  • lacrimazione eccessiva
  • stanchezza nella lettura
  • tensione alle tempie e mal di testa
  • fastidio alla luce
  • difficoltà a mettere a fuoco
  • visione sdoppiata o annebbiata
  • dolore alle spalle e alla schiena

RICHIEDI INFORMAZIONI

Non solo occhi
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)