Cos'è l'Astigmatismo
come correggerlo

L’astigmatismo è una condizione visiva molto diffusa determinata da una curvatura asimmetrica della cornea che causa una visione sfocata o distorta sia da vicino che da lontano. Da Forlini Optical puoi facilmente individuare l’astigmatismo con una visita optometrica e correggerlo con occhiali da vista o lenti a contatto specifiche per le tue esigenze.

La causa più frequente dell’occhio astigmatico è una curvatura della cornea leggermente irregolare con una forma asimmetrica detta torica anziché sferica, e viene definito astigmatismo corneale. L’irregolarità della cornea genera una visione annebbiata a qualunque distanza e con un’intensità che varia a seconda del grado di astigmatismo rilevato. Si tratta di un’anomalia molto comune che, se minima, viene naturalmente compensata dai nostri organi visivi.

Nell’occhio astigmatico, la curvatura irregolare della cornea impedisce alla luce di penetrare correttamente all’interno dell’occhio e la messa a fuoco delle immagini non è più in un unico punto della retina ma in più punti focali, generando una visione sdoppiata o dai contorni offuscati.

Puoi avere difficoltà a mettere a fuoco sia oggetti molto lontani che vicini, ad esempio se leggi un libro o svolgi attività che richiedono una visione del dettaglio. Ma oltre al fastidio di una visione poco nitida, se l’astigmatismo non viene identificato e corretto, può portare alla comparsa di altri sintomi: mal di testa, dolore e bruciore agli occhi e una sensazione di affaticamento dovuto a uno sforzo visivo prolungato. Per questo è importante non aspettare a compensarlo.

astigmatismo-5
astigmatismo-1
astigmatismo-3
astigmatismo-2

Le forme di astigmatismo sono generalmente congenite. Tuttavia, può manifestarsi anche a seguito di lesioni dell’occhio o per una particolare condizione patologica oculare chiamata cheratocono in cui la parte centrale della cornea tende anche ad assottigliarsi e ad assumere una irregolare forma appuntita. In casi più rari, può essere causato da un’alterazione strutturale interna dell’occhio, ed è definito astigmatismo lenticolare.

L’astigmatismo può manifestarsi anche insieme ad altri deficit visivi come la miopia o l’ipermetropia. In tal caso, si definiscono astigmatismo miopico o astigmatismo ipermetropico.

Per diagnosticare l’astigmatismo puoi prenotare una visita optometrica nei nostri negozi di ottica Forlini Optical a Ravenna. Gli strumenti innovativi di misurazione di cui disponiamo ci consentono di verificare la curvatura della cornea e scoprire l’eventuale presenza di astigmatismo o la possibile associazione a miopia o ipermetropia.

L’astigmatismo può essere facilmente corretto con occhiali da vista o con lenti a contatto toriche che hanno una particolare forma geometrica cilindrica in grado di riequilibrare la capacità di messa a fuoco e garantire una visione ottimale. Nei nostri centri ottici puoi trovare anche lenti a contatto specifiche per il cheratocono e per lastigmatismo elevato.

Grazie alla consulenza dei nostri ottici optometristi offriamo un servizio di alto livello e soluzioni ad hoc per ogni tipo di esigenza visiva e di stile di vista.

astigmatismo-3
astigmatismo-2

L’OTTICO OPTOMETRISTA RISPONDE


PROBLEMI DI ASTIGMATISMO?

Nei nostri centri a Ravenna Forlini Optical i nostri professionisti optometristi potranno valutare in base alle problematiche e disturbi riscontrati soluzioni adatte alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

I nostri consigli per correggere l’astigmatismo.

Per l’astigmatismo irregolare spesso la lente da occhiale può non rappresentare la soluzione ideale in quanto potrebbe permettere solo una parziale risoluzione visiva. In questo caso è molto consigliabile ricorrere a tipi specifici di lente a contatto.

No, abitualmente la lente può contenere le compensazioni di entrambi i difetti visivi.

Esiste un certo tipo di astigmatismo di bassa entità che può essere definito fisiologico e non da disturbi di alcun genere, gli altri tipi di astigmatismo possono causare invece difficoltà di messa a fuoco da lontano o da vicino e causare sfuocatura, sdoppiamento o affaticamento oculare.

Se hai ancora dei dubbi o non ti senti sicuro, ti consigliamo di prenotare un appuntamento gratuito in uno dei negozi più vicini. I nostri ottici saranno lieti di aiutarti.

I NOSTRI VALORI

Un’esperienza unica pre e dopo il tuo acquisto.

TI ASCOLTIAMO

ti ascoltiamo

TI GUIDIAMO

ti guidiamo

TI GARANTIAMO

ti garantiamo

TI SEGUIAMO

ti seguiamo