Cos'è la Presobiopia
come correggerla

La presbiopia è caratterizzata dalla perdita graduale della capacità di mettere a fuoco oggetti a distanza ravvicinata. È un processo naturale e fisiologico che si manifesta con il passare degli anni ed è dovuto alla progressiva minore elasticità del cristallino di mettere a fuoco, accomodando, le distanze ravvicinate.

Per vedere bene da vicino, il muscolo ciliare contrae il cristallino il quale adatta la propria forma per regolare la messa a fuoco. In questo modo i raggi luminosi convergono correttamente sulla retina rendendo possibile una visione nitida. Con l’avanzare dell’età, il cristallino diventa più rigido, perdendo la naturale capacità accomodativa che aveva in precedenza. Questo provoca inizialmente un maggior sforzo per mantenere la lettura nitida e, successivamente, impedisce la corretta messa a fuoco, con conseguente bisogno di allontanare il testo di lettura o il cellulare, o ricorrere a forti fonti di luce. Se il cristallino non modifica la sua curvatura nel mettere a fuoco le diverse distanze, i raggi di luce sono focalizzati dietro la retina e restituiscono un’immagine sfocata.

presbiopia-4
presbiopia-1
presbiopia-3
presbiopia-2

La perdita di flessibilità del cristallino inizia lentamente e può manifestarsi già poco dopo i 40 anni di età. La tendenza ad allontanare gli oggetti per una migliore messa a fuoco è uno dei primi segnali della presbiopia, che va via via progredendo fino a stabilizzarsi intorno ai 60 anni di età. Si comincia ad avere difficoltà a leggere un libro, a svolgere attività che richiedano una visione di oggetti a distanza ravvicinata fino a che il campo di visione nitida si riduce a tal punto da rendere necessario l’uso degli occhiali.

La presbiopia purtroppo non si può prevenire, ma si può facilmente compensare grazie a lenti correttive specifiche o lenti a contatto multifocali. Gli occhiali con lenti monofocali possono essere indicate per correggere solo la visione da vicino avendo un unico potere diottrico, ma devono essere sostituiti per una visione da lontano o per diversi stili di vista.

Le lenti multifocali progressive rappresentano invece la vera innovazione in campo ottico perché offrono continuità di visione a qualunque distanza e in un’unica lente senza transizioni di immagini. La visione fluida e confortevole le rende adatte all’uso quotidiano per soddisfare differenti gradazioni e compensare miopia, ipermetropia e astigmatismo in combinazione alla presbiopia, senza cambio di occhiali.

Le lenti progressive di ultima generazione sono progettate per catturare senza problemi ogni dettaglio con estrema precisione con una maggiore capacità di adattamento alla luce e all’ambiente e una maggiore ampiezza del campo visivo. Le tecniche di produzione secondo le più avanzate tecnologie migliorano costantemente le performance, garantendo comfort ottimale senza alcuna sensazione di instabilità nei movimenti.

presbiopia-3
presbiopia-2

La ricerca in campo ottico, infatti, è in continua evoluzione in merito alle lenti progressive: ogni anno vengono prodotte dalle aziende del settore lenti sempre più performanti, ottimali per il nostro occhio e sempre più adatte ai differenti stili di vita. Da Forlini Optical, i nostri consulenti sapranno consigliarti per una scelta consapevole e su misura e trovare le lenti progressive migliori tra le più innovative sul mercato per rendere la visione più precisa e più adatta alle esigenze di ogni giorno.

Inoltre, grazie al Protocollo Progressive da noi adottato, applicato con strumentazioni innovative, siamo in grado di offrirti una lente progressiva personalizzata con un altissimo grado di precisione che tiene conto delle attitudini posturali nei movimenti della testa e dell’occhio.

L’uso sempre più frequente di dispositivi digitali ha modificato la nostra postura e il modo in cui guardiamo a distanze prossimali con un effetto impattante sul nostro benessere visivo e fisico. Per compensare la presbiopia, in abbinamento alle lenti progressive, le innovative lenti dinamiche vicino e vicinissimo, riducono lo stress causato dalla continua necessità di mantenere la messa a fuoco mentre svolgi le attività lavorative in ufficio, tra computer e documenti.

Prenota nei nostri centri Forlini Optical una visita optometrica specializzata e scopri quale soluzione è più adatta al tuo stile di vista.

presbiopia-5

L’OTTICO OPTOMETRISTA RISPONDE


PROBLEMI DI PRESBIOPIA?

Nei nostri centri a RavennaForlini Optical i nostri professionisti optometristi potranno valutare in base alle problematiche e disturbi riscontrati soluzioni adatte alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

I nostri consigli per correggere la presbiopia.

No, può ridurre l’affaticamento conseguente allo sforzo di mettere a fuoco da vicino, ma non incide sull’entità della presbiopia e sul momento di utilizzare o adeguare la gradazione.

In tutti i casi che gli occhi necessitassero di due gradazioni diverse per la varie distanze si può prendere in considerazione l’adozione di un occhiale con lenti progressive per poter gestire velocemente e con miglior comfort la migliore visione alle varie distanze lontane e vicine.

La presbiopia è un problema nella messa a fuoco da vicino che è considerato fisiologico. Dipende dalle distanze di visione da vicino e dall’età. Pertanto non si può prevenire, ma in certi soggetti idonei si può ritardare utilizzando degli appositi esercizi di allenamento visivo

Se hai ancora dei dubbi o non ti senti sicuro, ti consigliamo di prenotare un appuntamento gratuito in uno dei negozi più vicini. I nostri ottici saranno lieti di aiutarti.

I NOSTRI VALORI

Un’esperienza unica pre e dopo il tuo acquisto.

TI ASCOLTIAMO

ti ascoltiamo

TI GUIDIAMO

ti guidiamo

TI GARANTIAMO

ti garantiamo

TI SEGUIAMO

ti seguiamo