GLI ULTIMI TREND EYEWEAR DALLA FORLINI FASHION WEEK AUTUNNO/INVERNO 2021

È arrivato novembre e la fioca luce per le strade cittadine fa vibrare i colori della terra, dall’ocra e al marrone passando per il rosso delle foglie. L’energia e la passionalità vitaminica dei trend autunno/inverno 2021, invece, fanno brillare i veri fashion addicted, per i quali la sperimentazione è diventata la nuova parola d’ordine e il reinterpretare il guardaroba il solo must. 
“La moda – spiega la consulente d’immagine di Forlini Optical Angelica Pagnelli – è ormai sempre più inclusiva e no gender, adatta a soddisfare diversi stili, diverse personalità e diverse body shapes”.
Per la seconda stagione consecutiva, dunque, la moda si reinventa diventando più funzionale, rispettosa e facile da indossare. Capi rilassati, silhouette audaci, colori vividi, dettagli sofisticati e rassicuranti evergreen sono stati protagonisti delle passerelle delle grandi griffe, diffondendo un chiaro messaggio di ritrovato ottimismo, tra sguardi al passato e slanci verso il futuro.
E mentre le sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi rivelano i nuovi trend per vestiti, borse, scarpe e colori, sul red carpet della Forlini Fashion Week hanno sfilato i meravigliosi ambassador della #FGeneration (per sapere chi è la #Generation clicca qui), mostrando a tutti noi le nuove tendenze occhiali autunno/inverno 2021/2022.

COSA CI RISERVA LA MODA IN FATTO DI EYEWEAR?

È davvero singolare come per questa stagione gli occhiali rappresentino in modo sublime sia l’autenticità del passato che sfiora l’anima vintage, sinonimo di qualità e senza tempo, sia la propensione al futuro in cui la realtà diventa aumentata e la vita di ciascuno di noi si trasforma in una combinazione armoniosa tra reale e virtuale. E in mezzo? A metà c’è il presente, che divide il passato dal futuro e comunica grande desiderio di libertà, creatività ed espressività.
Una linea del tempo ben definita tra passato imperfetto, presente parlante e futuro perfetto.
Il tema del vintage, dunque, torna di grandissima tendenza, identificato da parole chiave quali senza tempo e qualità, in questo senso prevalgono le forme quadrate o rettangolari in acetato o tonde in metallo; tornano in auge il ponte alto o a chiave, le montature e le lenti proposte con colori dal sapore retrò.
Guardando al futuro, invece, si fa riferimento ad una moda futuristica che segna il trionfo di montature metalliche in argento e oro, di rettangoli piatti, slim e squadrati, visori, forme Matrix, maschere maxi per viaggi su Marte, goggles ri-editati e lenti super specchiate.
Nel presente, le caratteristiche da valorizzare nella scelta dell’occhiale sono la funzionalità, protezione del benessere visivo e la voglia di libertà. Davvero molto cool i modelli slim e minimal, le montature giganti di enorme bellezza e maschere con lenti chiare o dalle tonalità soft monocromatiche che enfatizzano la bellezza naturale. Ma anche occhiali con elementi decorativi e glitter oltre alle forme cat- eye giocose sono nella wishlist dei veri eyewear lover.

I COLORI MUST HAVE PER LA STAGIONE EYEWEAR 2021/2022

Le tonalità più in voga sono cariche di ottimismo, di grande energia, vitaminiche e brillanti, ma, al tempo stesso, drammatiche e audaci.
Il colore della passione e della vita, il rosso fuoco, è il colore must have. Non devono tuttavia mancare nel guardaroba, in particolare se si tratta di occhiali, il giallo limone, il blu digitale, il verde, il bianco, l’abbinamento del bianco con il nero, il cocco, il rosa orchidea e il rosa blush.

INCLUSIVITÀ UGUALE VIA LIBERA AD OGNI STILE

Se dunque, come detto, tra i macro trend della stagione c’è l’inclusività intesa come la diversità che ci accomuna tutti e tutte, durante la Forlini Fashion Week vengono proposte alternative su misura – la personalizzazione è un secondo grande macro trend – che rispecchiano le caratteristiche e le attitudini dei modelli. Un modo per esaltare la loro mindful beauty, ovvero la necessità di ognuno di noi di vedersi bene per stare bene ed essere felice. La mindful beauty è una terza macro tendenza insieme alla sostenibilità, che si traduce in remake e riediting di outfit del passato, e la phygitalizzazione, ovvero la combinazione perfetta tra reale e digitale.

Per Forlini Optical ogni trend rappresenta un modo di esprimersi e per questo il lavoro di styling è focalizzato sulla personalizzazione. Ecco perché ogni tendenza trova la sua declinazione perfetta in base allo stile individuale di ogni cliente.

Dunque, ecco di seguito gli outfit eyewear direttamente dalla passerella della Forlini Fashion Week: per ogni stile il giusto occhiale!

Stile: Classico & Comfort

Per chi si definisce sportivo, dal gusto tradizionale ma che strizza l’occhio allo stile Rock, Sara Rossi è l’ambassador #FGeneration da guardare e da cui farsi ispirare.
Il sorriso è il suo punto di forza e l’autenticità è la caratteristica che le appartiene. Sara studia scienze dell’educazione a Ferrara e trascorre il suo tempo libero in palestra o con gli amici. Aperitivi, serate in totale relax e piacevoli chiacchierate sono la sua passione. Segni particolari: viso ovale, arcata sopraccigliare molto armoniosa, tipologia cromatica fredda, capelli lisci bellissimi.
Ama gli occhiali da sole e non potrebbe mai vivere senza: il suo modello preferito è tondo e sottile, ma per questa stagione è affascinata da qualcosa di più originale. 
Ecco perché si è lasciata conquistare da un paio di occhiali da sole Bulgari in metallo dalla forma geometrica irregolare con lenti verdi che potrà indossare in tutte le occasioni e in tutte le stagioni. 
Per rendere frizzante il suo look quotidiano nei corridoi universitari e in ogni occasione di vita quotidiana, invece, sono assolutamente perfetti i nuovi occhiali da vista Germano Gambini, tondeggianti e di estrema tendenza, con pattern tartarugato dalle cromie fredde.

Stile: Trendy & Natural

Giovanissimo, amante dei viaggi e dello sport nel tempo libero, Marco Castellano è il secondo testimonial della Forlini Fashion Week. Ha un amore per gli occhiali da sole, ma usa anche occhiali da vista davanti al pc, preferendo le montature più bold a quelle minimal. 
Viso morbido, occhi grandi ed espressivi, freddi i suoi colori riferiti a pelle, occhi e capelli. E a proposito di capelli…più i tagli sono creativi, più si sente a suo agio e abbinare gli occhiali al suo stile lo fa divertire davvero tantissimo.
Per tutti coloro che si riconoscono in queste caratteristiche, Marco è l’ambassador della #FGeneration da cui lasciarsi ispirare. 
Un total look con match tra felpa e occhiali da sole Garrett Leight color olio. Il modello Gianni della collezione da vista Giorgio Nannini è perfetto invece con la camicia tartan e rende il suo aspetto rilassato ma trendy anche davanti allo schermo.

Stile: Drammatico & Chic

Un look senza tempo e moderno con occhiali da sole Tom Ford, modello René black, abbinati all’abito a quadretti grigio e nero, oppure un outfit elegante con abito nero e camicia bianca, in perfetta combinazione con occhiali da vista Alain Mikli dal pattern iconico effetto optical: in queste due versioni si riassume lo stile unico e inconfondibile di Matteo Piovan, disegnatore-montatore meccanico e amante dello sport. Alto, muscoloso, moro, modello non per caso, Matteo non può mai passare inosservato ed è sempre interessante regalargli il giusto look eyewear. Semplicità è per lui la parola d’ordine. “Star bene e fare tutto quello che riesce a farti sentire bene” è il suo mantra. In fondo è questo il concetto di stile, legato ad una bellezza interiore da poter comunicare all’esterno con un proprio linguaggio identificativo.
Matteo indossa gli occhiali da vista quando ha gli occhi stanchi e li alterna volentieri alle lenti a contatto per mostrare personalità. Per lui gli occhiali da sole rappresentano un accessorio di stile importante, capace di rendere unico ogni outfit, sebbene sia con l’abito il match più interessante.

Stile: Trendy e Casual

Per tutti i sostenitori di uno stile comodo e confortevole, ma che non restano indifferenti davanti all’ottima qualità e al design distintivo di un occhiale, Fabrizio Del Matto l’archetipo giusto!
 Viso oblungo e colori freddi, alto e proporzionato, Fabrizio trascorre molte ore al pc e fa un lavoro di ufficio. Per lui – e per chi si rispecchia in lui – il modello nero Saint Laurent di grande appeal Blue & Beyond, nato nell’ambito del progetto di Kering in collaborazione con Essilor, rappresenta il mix perfetto tra stile e tecnologia, grazie alle lenti blue-light e fotocromatiche. 
Per quanto riguarda gli occhiali da sole, Fabrizio è da sempre Moscot Brand addicted, per questo il Lemtosh satinato, considerato tra le più belle montature al mondo, poiché timeless e trendy allo stesso tempo, è perfetto in abbinamento al suo look vintage total black con pantaloni slim!

Stile: Glamour & Elegante

Per chi crede che femminilità ed eleganza siano sinonimo di sobrietà, equilibrio ed armonia, Flora Centra è fonte di ispirazione pura! Per lei l’occhiale comunica personalità e buon gusto, per questo l’abbinamento con la borsa è un’abilità da acquisire. 
Flora per questa stagione autunno inverno ha scelto meravigliosi occhiali in metallo cat eye – davvero di tendenza – firmati Gucci, valorizzati da pendenti a forma di cuore e da lente cosmetica blu soft. 
Un utile consiglio, in questo caso, è lasciare in evidenza un unico pendente per creare l’abbinamento originale con pantalone blu e camicia che asseconda la femminilità.
 Per gli occhiali da sole invece, la scelta ricade su Chanel neri dalla forma butterfly impreziositi dall’iconico logo bianco che esalta la sua tipologia cromatica e il suo biondo glam tanto raffinato.

Stile: Romantico & Creativo

Creativa, divertente, smiling. Tra le protagoniste della Fashion Week c’è la vitalità contagiosa di Silvia Emiliani, insegnante di scuola guida appassionata di mercatini vintage con l’hobby della lettura.
Quando si veste Silvia parte dagli abiti, poi sceglie le scarpe ed infine abbina l’accessorio eyewear per completare il look.
Oltre agli occhiali da sole adora gli occhiali da vista e la sua forma preferita è quella cat eye, che ritorna per la seconda volta in questa nostra breve carrellata delle tendenze autunno inverno 2021.
Fatte queste premesse, per Silvia – e per chi riconosce in lei qualche tratto della propria personalità o aspetto fisico – gli occhiali da sole Fendi, dal frontale marrone ed asta avorio, sono la scelta più azzeccata. Soprattutto se trasformati in occhiali da vista con lenti chiare, come impone la tendenza remake di questa stagione! Le tonalità green della giacca e il pattern del suo pantalone sono in perfetto match con i suoi occhiali evergreen.
Invece, sono di Valentino gli occhiali da sole in metallo con il logo sull’asta e lenti brown rosè, da abbinare ad una meravigliosa camicia fucsia romantica e femminile.

Stile: Moderno & Sportivo

Per uno stile sportivo e attualissimo, Oakley indossato da Elena Missiroli, pallavolista in forze all’Olimpia Teodora con la passione per le serie TV, è la scelta giusta. La mascherina con lenti specchiate matchy matchy con l’uniforme della squadra che ha il colore del cuore, il rosso, di grandissima tendenza in questo momento, è una soluzione originale e praticissima.
Affascinata dal vintage e da capi eleganti per la sera, Elena si definisce una classica con attitudine al comfort. Non ha difetti visivi, ma trascorre molte ore sui libri e al pc, per questo richiede l’utilizzo di un occhiale riposante. In questo caso, niente è meglio dell’occhiale da vista rimless di Lindberg color oro, che mette in risalto la sua naturale bellezza caratterizzata da colori caldi.
In base alla teoria dell’armocromia Elena è un autunno soft e i colori in palette sono il verde militare, l’avorio, il rosso aranciato, l’oro giallo e rosè. Pantalone classico nero, top lurex e giacca bianco avorio: un outfit abbinato ad occhiali minimal chic dalla forma che segue e mette in risalto l’arcata sopraccigliare, che valorizza il volto triangolo inverso e regala uno stile improntato sull’autenticità.

L’inverno è alle porte e i trend sono chiari: non ci rimane che affidarci all’esperienza dei consulenti Forlini Optical per trovare il nostro personale stile eyewear ed entrare a far parte della stupenda community della #FGeneration!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Non solo occhi
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)