Cosa fare se si rompono le stanghette degli occhiali?

Cosa fare se si rompono le stanghette degli occhiali?

La soluzione migliore per intervenire sulle aste degli occhiali rotte è rivolgersi a un buon ottico di fiducia. Dotarsi di tanta pazienza e buona volontà non basta. Gli occhiali sono un oggetto delicato e di valore e richiedono una mano esperta quando si rompono.

In alcuni casi, la semplice riparazione è sufficiente per continuare a usare l’occhiale, ma in altri potrebbe essere necessaria la loro sostituzione. Valutare il da farsi non è così scontato.

Ecco allora qualche spunto utile per capire cosa fare quando si rompono le aste degli occhiali.

Aste occhiali rotte: riparazione o sostituzione

Con il tempo anche il miglior occhiale richiederà qualche piccola manutenzione. Il logorio e l’uso quotidiano potrebbero compromettere la stabilità della montatura e rendere così necessario un intervento. Potrebbe trattarsi di una vite allentata o anche di un vero e proprio scollamento delle aste.

Una costante verifica dello stato della montatura, eviterà una rottura più importante dei componenti. Un trucco è quello di avere sempre a disposizione un piccolo cacciavite per occhiali e una pinzetta per poter recuperare e serrare le viti. In commercio si trovano degli utili kit proprio per questi piccoli interventi.

No al fai-da-te per riparare le stanghette degli occhiali

Ma se il danno è maggiore e ci ritroviamo con le aste degli occhiali rotte, potrebbero essere necessari rimedi più adeguati. Il comfort di indossare un occhiale è dato anche dal perfetto allineamento delle aste. Quando si rompono non è detto che con la riparazione ristabilisca l’equilibrio ideale.

In tal caso, sarà il vostro ottico a decidere come agire. A meno che non si tratti di un rimedio di emergenza, meglio evitare il fai-da-te.

Stanghette degli occhiali rotte: occhio alla garanzia

No al fai-da-te per riparare le stanghette degli occhiali

A chi non è capitato di trovarsi con le aste degli occhiali rotte? Che si tratti di occhiali da sole o da vista, è sempre un momento critico, specie se succede quando nelle vicinanze non abbiamo un negozio di ottica da cui andare.

Esistono molti tutorial che spiegano come riparare le stanghette degli occhiali e, in caso di urgenza, potrebbero tornare utili per rimediare in quale modo. Ma non è il metodo migliore per garantire una soluzione stabile e duratura. Il rischio è quello di indossare un occhiale non centrato o che si rompa subito dopo.

Stanghette degli occhiali rotte: occhio alla garanzia

Tutti gli occhiali acquistati sono coperti da una garanzia legale di 2 anni. È prevista per legge e interviene su qualunque difetto di conformità del prodotto, incluse le stanghette. La garanzia prevede la riparazione o la sostituzione dell’occhiale che rientra nei termini.

Se il prodotto venisse in qualche modo manomesso con una riparazione fai-da-te, potrebbe decadere tale copertura. Per cui, è sempre consigliato rivolgersi presso il proprio negozio di ottica per verificare l’eventuale difetto, se l’acquisto è avvenuto entro i 24 mesi.

Noi di Forlini Optical offriamo ai nostri clienti un servizio di assistenza ancora più completo. Abbiamo creato formule assicurative per tutta la famiglia per risolvere ogni imprevisto senza pensieri, tra cui Casquò e My Hero. Anche in caso di rottura accidentale dell’occhiale o di uno dei suoi componenti, non dovrai preoccuparti di nulla.

Chiedi ai nostri ottici optometristi quali sono le proposte attive e come poter usufruire delle assicurazioni. Saremo a tua disposizione!