Visita optometrica: a cosa serve e dove puoi farla

La visita optometrica determina l’acutezza visiva e misura con precisione lo stato refrattivo dell’occhio. Grazie all’uso di strumentazioni innovative, assicura un’analisi approfondita per individuare soluzioni personalizzate al tuo benessere visivo.

Il controllo della vista è svolto da ottici optometristi specializzati ed esamina tutte le abilità visive attuate durante lo svolgimento della attività quotidiane. Tiene conto delle attitudini posturali e delle abitudini personali per individuare gli ausili ottici più adatti alle tue esigenze.

A differenza dell’esame oculistico che valuta lo stato di salute dell’occhio, la visita optometrica considera tutto il funzionamento del sistema oculare, diagnosticando specifiche necessità visive.

Visita optometrica in che cosa consiste

L’esame optometrico completo consiste nel misurare la capacità visiva attraverso test specifici. Si è in grado di approfondire lo stato refrattivo dell’occhio e tutte le condizioni fisiologiche necessarie a una visione confortevole.

Dopo una prima fase di ascolto e raccolta di informazioni sulle attitudini quotidiane della persona, con la visita optometrica si procede con:

  •  misurazione del visus (decimi), sia da lontano che da vicino
  • esame refrattivo oggettivo tramite lettura del riflesso retinico
  • esame refrattivo soggettivo attraverso occhialino di prova o forottero per determinare una refrazione corretta ed equilibrata
  • valutazione dell’efficienza visiva per stabilire capacità accomodativa, motilità oculare, equilibrio binoculare
  • prescrizione delle lenti correttive adeguate ai bisogni specifici

Le sofisticate strumentazioni permettono sia di valutare in modo rapido e preciso il potere diottrico che rilevare come la visione influenza la postura. Le lenti devono essere adeguate a compensare i deficit visivi e allo stesso tempo adattarsi alle abitudini personali.

Visita optometrica bambini: a quale età è consigliata

Alcuni vizi di refrazione sono congeniti e un controllo della vista già in tenera età serve a escludere disturbi visivi anche gravi. L’ipermetropia e  certe forme di astigmatismo elevato possono essere presenti fin dalla nascita e, se trascurati, possono portare a complicazioni più importanti come lo strabismo e il cosiddetto occhio pigro.

Per questo si raccomanda di fare una visita optometrica ai bambini fin da subito, tra i 6 e i 12 mesi e senza dubbio entro i 3 anni d’età. Successivamente, consigliamo un controllo optometrico periodico annuale, perché l’acutezza visiva può variare con la crescita. La visita oculistica intorno ai 5 anni di età rappresenta il controllo detto pre-scolare ed è fortemente raccomandata prima che il bambino cominci i futuri impegni scolastici.

Con l’inizio della scuola e con l’uso ormai diffuso di dispositivi elettronici, il carico oculare si aggrava con ulteriore affaticamento della vista. È sempre bene prestare attenzione a piccoli segnali di stress visivo come arrossamento, difficoltà nella lettura o dolore oculare. Altri segnali da verificare sono rappresentati da frequenti sfregamenti delle palpebre o l’atteggiamento a guardare con gli occhi fessurati (occhi che strizzano). Tramite controlli regolari, puoi intervenire subito per compensare eventuali deficit visivi e aiutare il tuo bambino a mantenere il giusto comfort visivo.

Dove fare una visita optometrica

Oltre ai raccomandati controlli oculistici, un check-up della vista efficace può essere svolto da ottici optometristi specializzati. Questo ti assicura un’analisi precisa e completa per raggiungere il miglior benessere visivo. L’optometrista esamina non solo i valori di rifrazione, ma sa consigliarti la soluzione correttiva più adeguata.

Nei nostri centri ottici Forlini Gasperini, puoi prenotare una visita optometrica che include la misurazione della vista personalizzata. Le abitudini e gli stili di vita influenzano molto le capacità visive. Grazie agli strumenti tecnologicamente avanzati di cui disponiamo, è possibile rilevare con assoluta precisione le proprie attitudini posturali nei movimenti della testa e dell’occhio e valutare le abilità visuali.

Non rimandare il tuo controllo optometrico. Chiama subito uno dei nostri centri ottici a Ravenna per fissare il tuo appuntamento, e lasciati consigliare dai migliori professionisti della visione.