L’invecchiamento della popolazione e i cambiamenti dello stile di vita sono tra i maggiori fattori di rischio del benessere visivo. Un deficit visivo non corretto può influire negativamente sulla qualità della vita e portare a disturbi anche gravi.
Tuttavia, i deterioramenti della vista troppo spesso non vengono trattati. Secondo le stime dell’OMS, la disabilità visiva che attualmente riguarda milioni di persone in tutto il mondo è evitabile in oltre l’80% dei casi. La prevenzione ha questo scopo e va fatta con controlli periodici della vista fin dalla tenera età.
Attraverso un esame della vista è possibile:
- misurare l’acutezza visiva
- approfondire lo stato refrattivo dell’occhio
- valutare la capacità accomodativa
- individuare l’azione correttiva più adeguata.
Il check optometrico è indicato per prevenire l’astenopia, cioè l’affaticamento oculare, e i relativi disturbi visivi che possono derivare dalla presenza di astigmatismo, ipermetropia o miopia.
Spesso si sottovaluta quanto le abitudini e lo stile di vita odierno influiscano sul benessere dei propri occhi. L’esposizione frequente agli schermi luminosi dei dispositivi digitali, il passaggio continuo tra distanze lontane e prossimali e la lettura di caratteri piccoli sugli smartphone, possono causare affaticamento visivo e anticipare l’insorgere di alcuni vizi di refrazione.
L’assistenza degli ottici di Forlini Optical ti aiuterà anche ad adottare comportamenti sani che possono influenzare in modo positivo la condizione visiva dei tuoi occhi.
Prevenzione visiva bambini e non solo: controlli della vista per tutti
La prevenzione visiva nei bambini è importante per intervenire quanto prima su eventuali deficit della vista. L’ipermetropia, ad esempio, è congenita e se non compensata tempestivamente può causare complicazioni come l’ambliopia o lo strabismo. Così come l’insorgere della miopia: l’aumento del tempo passato su tablet o computer può accelerarne la progressione, con un impatto negativo sul rendimento scolastico senza la giusta correzione.
Con il passare degli anni, anche negli adulti possono subentrare deficit visivi e, se non corretti, generare difficoltà nella attività quotidiane e di svago. Non aspettare che tali disturbi peggiorino il benessere dei tuoi occhi! La ridotta acuità visiva da errori di refrazione può essere compensata efficacemente sia nei bambini che negli adulti grazie a occhiali o lenti a contatto specifici.
I progressi tecnologici in campo ottico hanno aperto una vasta gamma di strumenti per la cura degli occhi. Uno screening preventivo e un’informazione corretta sono fondamentali per garantire una migliore qualità della vita.
Approfitta del mese della prevenzione visiva e visita uno dei nostri store Forlini Optical a Ravenna per un check-up gratuito con una consulenza personalizzata e un programma di protezione da raggi UVA, UVB e luce blu!