Occhiali da vista da bambino: la guida per sceglierli

Scegliere gli occhiali da vista per un bambino è sempre un momento delicato. Materiali, qualità delle lenti, praticità d’uso e resistenza sono alcune delle caratteristiche da considerare prima dell’acquisto e decidere non è sempre semplice.
Molti bambini sono restii all’idea di dover indossare un occhiale da vista. Potrebbero vivere questa esperienza con disagio o addirittura come una limitazione alle loro attività. Coinvolgerli nella scelta, tenendo conto anche delle loro preferenze, li aiuterà a sentirsi più motivati e a indossarli con piacere.
Al di là dell’aspetto estetico, è importante prestare attenzione alla qualità sia della montatura che delle lenti correttive. Qualunque sia l’età del bambino, gli occhiali da vista devono risultare confortevoli e non impedire la sua libertà di movimento.

Ecco alcuni consigli su come scegliere i migliori occhiali per bambini.

  • La giusta montatura: deve essere comoda, leggera e tenere conto dell’anatomia del viso. Scegli forme che garantiscano un centraggio ottimale della lente senza lasciare scoperti i campi visivi periferici. Per una visione corretta, il centro delle pupille deve essere allineato all’asse ottico della lente.
  • Lenti ad alta resistenza: la qualità delle lenti determina una maggiore sicurezza in tutte le attività di gioco e di apprendimento del bambino. Scegli lenti antigraffio, antiriflesso e in materiale infrangibile.
  • Protezione dai raggi UV: gli occhi dei piccoli sono ancora più sensibili ai raggi solari. Il cristallino trasparente, non del tutto sviluppato, lascia filtrare una maggiore quantità di raggi ultravioletti. Trascorrendo più ore all’aria aperta, i bambini sono più esposti alla luce del sole. Scegli lenti con un filtro UV che garantisca loro un’adeguata protezione.

Occhiali da vista per bambina

Le bambine sono molto attente al loro aspetto. Fin da piccole adorano scegliere il proprio look e curare i dettagli. Se hanno necessità di indossare occhiali da vista, potrebbero non essere così entusiaste.
Per questo è importante accompagnare la tua bambina nella scelta dell’occhiale giusto per lei, in base ai suoi gusti e a ciò che la fa sentire a suo agio. Probabilmente dovrai motivarla, facendo leva sulla sua naturale voglia di apparire bella in ogni occasione. Dopotutto anche l’occhiale da vista può diventare un suo personale accessorio trendy.
Fai provare alla tua piccola montature colorate, nelle tonalità del rosa o nelle tinte pastello che preferisce. L’importante è che siano modelli leggeri e resistenti. Evita decori troppo ricchi di dettagli e punta su materiali anallergici e sicuri.

Occhiali da vista per bambino

La funzionalità e la resistenza sono le caratteristiche più importanti da tenere presente nella scelta di un occhiale da vista per il tuo bambino. Se ama lo sport, adora il calcio o i giochi all’aperto, meglio scegliere un modello sportivo e robusto piuttosto che alla moda.

I bambini hanno bisogno di indossare un occhiale solido che non li limiti nei movimenti. Devono calzare perfettamente perché non scivolino e non diano fastidio. Anche se forse l’estetica non è il loro primo pensiero, è sempre bene aiutarli a scegliere un modello che li soddisfi e assecondi i loro gusti. Dal classico allo sportivo, le proposte di occhiali da vista per bambino sono davvero tante.

Montature occhiali bambini: le più resistenti

Le montature degli occhiali per bambini devono essere confortevoli, leggere ma soprattutto resistenti. I bambini giocano, saltano, corrono e non devono preoccuparsi della fragilità di un occhiale da vista.

Per questo i materiali devono essere flessibili, stabili e sicuri per evitare che si deformino. Per i più piccoli esistono montature super leggere, senza cerniere e con giunture morbide in gomma che resistono agli urti. Non pesano e non affaticano anche se indossate tutto il giorno. Le aste in gomma hanno una stabilità superiore e assicurano una calzata più confortevole.

Sconsigliate le montature in metallo: in caso di caduta potrebbero rompersi e far male al bambino. Meglio scegliere materiali plastici come l’acetato di cellulosa che risulta più resistente a urti e cadute.

Durante l’infanzia, ogni momento deve essere vissuto con estrema libertà. La scelta della montatura per gli occhiali da vista per bambini deve tenere conto dell’età e delle attività di ogni giorno, nello studio, nello sport e nello svago.

Passa a trovarci nei centri Forlini e Gasperini a Ravenna. Siamo a tua disposizione per aiutare te e il tuo bambino a scegliere l’occhiale da vista più adatto. Inoltre, per un acquisto senza pensieri, ti offriamo gratuitamente il nostro servizio My Hero: un pacchetto di assistenza totale di 3 anni contro graffi, rottura, smarrimento e cambio di gradazione pensato per tutti i ragazzi fino ai 18 anni.