Occhiali contro la luce blu: come proteggere i tuoi occhi

Occhiali contro la luce blu: come proteggere i tuoi occhi

Durante la giornata siamo continuamente esposti alla luce, non solo quando siamo all’aria aperta, ma anche se restiamo in ambienti chiusi. Quando si passa molto tempo davanti agli schermi digitali, siamo esposti a fonti luminose che possono danneggiare i nostri occhi. Per questo è importante proteggere gli occhi con occhiali contro la luce blu. Le loro speciali lenti diventano un prezioso alleato per il comfort visivo anche se non si riscontrano disturbi della vista.

L’uso di smartphone, computer e tablet è diventato ormai parte della nostra quotidianità: sia a lavoro che nel tempo libero non possiamo quasi farne a meno. Queste nuove abitudini, costringono i nostri occhi a una maggiore esposizione alla luce blu, causando affaticamento, rossore e secchezza oculare, che a fine giornata può provocare mal di testa.

Possiamo difendere i nostri occhi grazie a lenti con filtro anti luce blu.

Occhiali contro luce blu: come funzionano

Occhiali contro luce blu: come funzionano

Non tutto lo spettro di luce blu è dannoso: la fascia blu-turchese è considerata benefica in quanto contribuisce alla corretta regolazione del ciclo sonno-veglia. La variazione blu-viola rappresenta la fonte di danno per le strutture oculari, non solo al bulbo, ma anche alla zona epidermica circostante. L’occhiale, dunque, è una protezione completa anche per chi non necessita una correzione visiva.

A livello corneale, i potenziali danni da radiazione UV interessano tutti gli strati cellulari in quanto, con il passare del tempo, avviene un assottigliamento della cornea che ne riduce la capacità filtrante. Inoltre, i raggi ultravioletti possono danneggiare il cristallino modificandone la trasparenza: si tratta di un danno indolore, cumulativo che può accelerare l’insorgenza della cataratta.

Rispetto al passato, il tempo che passiamo davanti agli schermi è aumentano notevolmente e si somma all’esposizione ai raggi solari. Dunque la protezione deve essere estesa a prescindere dalla presenza di vizi di refrazione. Questo vale anche per i giovani e giovanissimi che sono più esposti ai raggi UV (secondo l’OMS l’80% di questa esposizione avviene prima dei 18 anni), e usano spesso i dispositivi digitali.

Il trattamento anti luce blu applicato alle lenti, migliora i contrasti e filtra solo le frequenze dannose causate dalla luce blu-viola prodotta da tutti i dispositivi digitali LCD e LED. Allo stesso tempo, difende dall’esposizione dei raggi UV del sole garantendo maggior comfort. La visione è più nitida in quanto le lunghezze d’onda della luce sono rifratte in modo leggermente diverso da cornea e cristallino. Così facendo proviamo una minore sensazione di abbagliamento, anche se ci troviamo in una stanza al buio.

Occhiali luce blu: pro e contro

Indossare occhiali con trattamento anti luce blu aiuta a prevenire e ridurre il rischio di patologie oculari. Le lenti sono studiate proprio per filtrare le radiazioni dannose e donare comfort e sollievo agli occhi contro l’abbagliamento. Pertanto, anche l’effetto ammiccamento dovuto alla secchezza oculare viene meno. Le immagini sono più nitide e dettagliate grazie alla riduzione dei contrasti.

Per contro, in alcuni casi potrebbe riscontrarsi un’alterazione dei colori, se pur minima, dovuta al tipo di lente. Se per lavoro ti occupi di immagini e grafiche a colori, potresti notare una lieve differenza. Ciò nonostante, l’effetto confortevole delle lenti supera di gran lunga qualsiasi effetto di questo tipo.

Occhiali luce blu: pro e contro

I migliori occhiali contro luce blu: speciale prevenzione e protezione

Per individuare i migliori occhiali contro luce blu, ti basti sapere che non c’è una marca in particolare più adatta a montare lenti anti luce blu rispetto ad altre. Stesso discorso per le montature: in generale, consigliamo montature leggere, ma dipende molto dalle tue abitudini e preferenze, nonché dalla soggettiva sensazione di comfort.

Perciò, non ti rimane che venire a trovarci in negozio e farti consigliare dai nostri specialisti della visione i migliori occhiali contro luce blu. Per te abbiamo pensato a una promozione speciale Full Protection: Prevenzione & Protezione, che ti permette di avere in omaggio una coppia di lenti grazie all’acquisto di un occhiale con lenti protettive dai raggi UVA, UVB e dalla luce blu.