OCCHIALI A GOCCIA DA SOLE O VISTA? QUALI SCEGLIERE TRA RAY BAN
E GUCCI?
ECCO LA GUIDA DEFINITIVA

Occhiali a goccia da sole - Forlini Optical

Iconici e affascinanti, gli occhiali a goccia sono un evergreen che hanno fatto la storia della moda eyewear.
Nel mondo del cinema le star che hanno contribuito a costruirne il mito sono tantissime: da Tom Cruise in Top Gun, con i ​​suoi inconfondibili Ray Ban Aviator 3025, al bellissimo Brad Pitt in C’era una volta a… Hollywood con il modello Outdoorsman; lo stesso indossato da Sylvester Stallone nel film Cobra. Indimenticabili poi gli Shooter con lenti giallo chiaro (Kalichrome C) di Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas e di John Goodman nei panni del veterano Walter Sobchak ne Il grande Lebowsky. E come dimenticare Bradley Cooper in Una notte da leoni con i suoi Ray Ban Aviator versione Evolve con lenti fotocromatiche color arancio?
Il fascino degli occhiali a goccia non ha lasciato indifferenti neppure i big della musica. Freddy Mercury ne aveva fatto un vero e proprio marchio di fabbrica verso la metà degli anni ‘80, proprio come Michael Jackson che aveva scelto gli Aviator a specchio come must have nei suoi tour mondiali Dangerous e History. George Michael invece li indossava sulla copertina del suo album da solista Faith mentre, in anni più recenti, Britney Spears li ha sfoggiati con lenti rosse specchiate nel videoclip di I wanna go.
Sono poi tornati sulla cresta dell’onda grazie al Professore della serie Netflix La Casa di Carta, di cui abbiamo parlato in un recente post blog.
Insomma, un modello intramontabile che va oltre le mode e si posiziona come un grande classico. Davvero sorprendente se si pensa che furono realizzati negli anni ‘30 in ambito militare: la speciale forma aderisce perfettamente all’incavo dell’occhio ed è ideale per il comfort dei piloti che volano ad alta quota, mentre le lenti in vetro minerale, originariamente verdi, filtrano i raggi infrarossi.

Occhiali a goccia Rayban da sole star del cinema

OCCHIALI GUCCI A GOCCIA: L’ALTERNATIVA FASHION AL TRADIZIONALE RAY BAN

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: l’occhiale a goccia è un classico immortale, tanto che Luxottica, intuendone le potenzialità, ha registrato il marchio Aviator legando di fatto il “modello aviatore” al brand Ray Ban. Ma non è l’unico, anzi, ormai tutte le case di moda hanno in catalogo occhiali dalla forma a goccia! Una proposta fashion che potete trovare nei nostri store è il modello Unisex Gucci GG1042S con lenti verde chiaro in acetato e montatura color avana, ideale per le carnagioni abbronzate e luminose. Il loro stile chic ma funzionale, li rende perfetti per chi ama i giochi di contrasto senza prendersi troppo sul serio, per un look sofisticato e anticonformista.
Per i più puristi, invece, il nostro consiglio per l’estate 2022 è il modello Outdoorsman: il frontalino decorativo, molto pronunciato, è perfettamente in linea con le ultime tendenze moda, conferendo a chi lo indossa un’allure di eleganza senza tempo.

Occhiali a goccia Rayban Gucci da sole - Forlini Optical

MA GLI OCCHIALI A GOCCIA A CHI STANNO BENE?

Uomo o donna che sia, la risposta è la stessa e perentoria: non a tutti dona l’occhiale a goccia! Premessa la regola generale secondo cui bisogna considerare le proporzioni bilanciandole con la grandezza dell’occhiale, questa particolare montatura è sconsigliata a chi ha il viso molto lungo, come ad esempio quello oblungo o rettangolare. La tendenza di questo modello adatto a slanciare le forme, addolcendo al contempo la silhouette del volto, si addice piuttosto a visi quadrati, cioè corti e tendenzialmente larghi. Attenzione invece a chi ha la forma a diamante perché l’effetto potrebbe essere lo stesso del viso allungato, e a coloro che hanno guance paffute poichè potrebbero risultare scomodi alla prima risata!
Insomma, una valutazione non facile che speriamo di aver in parte facilitato con questo articolo, ma che vi invitiamo a continuare nei nostri store insieme agli addetti alle vendite di Forlini Optical, formati alla consulenza di immagine da Angelica Pagnelli.
E per chi volesse approfondire lo studio proprio con la guru dello styling eyewear in persona, il nostro consiglio è di compilare subito il form qui sotto. Angelica sarà ospite nel punto vendita di via Cairoli durante la Forlini Fashion Week dal 22 al 29 maggio prossimi.
Prenota la tua consulenza, i posti sono limitati. Ti aspettiamo!

OCCHIALI DA SOLE A GOCCIA: I PREZZI

Ce n’è davvero per tutti i gusti con una forbice di prezzo variabilissima che va da sotto i 100 ai circa 300 euro. Tutti consigliatissimi e da provare!
Da non sottovalutare inoltre la possibilità di scegliere anche gli occhiali a goccia da vista. Come abbiamo detto poc’anzi, non tutti i volti sono adatti a questo tipo di montatura ma per chi se li può permettere diventano un accessorio distintivo e caratterizzante, di cui è difficile fare a meno!

RICHIEDI INFORMAZIONI

PRENOTA SUBITO
una consulenza
di immagine con
Angelica Pagnelli

Non perdere l’occasione di incontrare l’esperta di moda eyewear più famosa d’Italia.
Angelica sarà con noi a Ravenna, il prossimo 26 maggio, nell’ambito della Fashion Week Forlini Optical Primavera/Estate 2022.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)