OCCHIALE COME ACCESSORIO MODA PER ESALTARE LA PERSONALITÀ: L’IMPORTANZA DELLA CONSULENZA D’IMMAGINE E DELL’ARMOCROMIA

Consulenza immagine armocromia con Agenlica Pagnelli - Forlini Optical

Vi ricordate Ugly Betty, la protagonista messicana di una famosa serie TV anni 2000, alle prese con le difficoltà della sua nuova vita “da adulta”, il cui aspetto – non conforme ai canoni di bellezza newyorkesi – era forzatamente reso ancora “più disgraziato” da occhiali improbabili?
Potremmo citare decine di esempi di figure del cinema o della televisione volutamente “imbruttite” – passateci il termine – facendo loro indossare un paio di occhiali. E quanti di loro si sono per magia trasformati in persone sensuali ed affascinanti solo sciogliendo la chioma e dicendo addio allo stereotipo del quattrocchi?
Una visione falsa e limitata, che ingabbia il concetto di bellezza in modelli prestabiliti e irreali. Un’idea anacronistica che non condividiamo e che ci sentiamo di smentire! E non solo perché siamo di parte.
Negli anni, l’occhiale ha infatti acquisito l’accezione di accessorio moda​ volto a valorizzare la personalità di chi lo indossa, superando così la sua funzione primaria di dispositivo per la correzione visiva o di protezione dalla luce solare. Di conseguenza, diventa un importante contributo ​per determinare la propria immagine​ e dare risalto ad alcune peculiarità.
Tutto affascinante ma anche tanto complesso, direte voi. Proviamo a capire meglio!

VALORIZZARE LA PROPRIA INDIVIDUALITÀ CON LA CONSULENZA DI IMMAGINE IN OTTICA

Partendo dall’idea che l’immagine che diamo di noi è l’espressione della nostra personalità, la difficoltà più grande nella scelta della montatura è riuscire a combinare con efficacia carattere, stile di vita/occasioni d’uso, fisicità e armocromia.
Non a caso, la preferenza per una tipologia di occhiali rispetto a un’altra fa parte del macro mondo della comunicazione non verbale. Ed è così che una persona dallo stile classico, che tende a indossare lo stesso occhiale in tutte le situazioni, può far emergere anche il suo lato romantico con un secondo paio di occhiali, dalle forme meno rigide, da sfoggiare in momenti speciali. Invece, per coloro che hanno la propensione a preferire linee più contemporanee e moderne, per un look che non passa inosservato, saranno ideali montature bold coloratissime.
Ma il gusto personale e le differenti preferenze non sono i soli aspetti di cui tenere conto. I lineamenti del viso sono un elemento importante e imprescindibile per la selezione dell’occhiale perfetto!

Consulenza armocromia Angelica Pagnelli - Forlini Optical

NELLA SCELTA DELLA FORMA VALE LA “REGOLA DEL CONTRASTO”, PER LA DIMENSIONE SI PREDILIGE L’ARMONIA

Consulenza immagine forma del viso - Forlini Optical

Definiti i tratti prevalenti della propria personalità e l’idea che si vuole dare di sé attraverso l’immagine, è necessario passare all’analisi del viso. La regola è una: la forma deve essere in contrasto con i lineamenti del volto. Se un viso è quadrato si deve preferire una montatura morbida, al contrario se il volto è tondo sarà squadrata.

Consulenza immagine forma occhiale - Forlini Optical

Rispetto alla dimensione, invece, l’unico obiettivo è percorrere le vie dell’armonia: le parole d’ordine sono bilanciare e proporzionare. Sapendo che l’occhiale giusto divide il volto in due parti uguali, bisognerà valutar​ne​ la dimensione tracciando una linea immaginaria verticale e una orizzontale che si incontrano nella zona perioculare. Dunque, per chi avrà il volto lungo si preferiranno aste più spesse, al contrario per un viso corto (tondo, quadrato, a cuore) si prediligerà un’asta sottile.

LA CONSULENZA DI ARMOCROMIA PER DARE RISALTO AI TRATTI DEL VISO

Anche la teoria dei colori, la cosiddetta Armocromia, ha un ruolo fondamentale nel dare valore al volto. In questo senso sfruttando sapientemente i toni caldi e freddi delle montature, talvolta matchati con quelli delle lenti, si riesce ad esaltare al meglio l’incarnato e dare nuova luce alla persona. Un piccolo grande segreto di bellezza da sfruttare a proprio vantaggio. Partendo dall’individuare i diversi sottotoni, blu e arancione, determinando così i toni freddi e caldi e dunque le stagioni, si associano diverse colorazioni ai volti. Per fare qualche esempio, una montatura oro brillante sarà perfetta per una tipologia primavera (tono caldo e brillante), quella più satinata per l’autunno (caldo ma meno brillante), mentre il silver o il rosso ciliegia per l’inverno (freddo e brillante).

Consulenza d'immagine Forlini Optical

A RAVENNA LA CONSULENZA PERSONALIZZATA, OFTALMICA E D’IMMAGINE, È SOLO DA FORLINI OPTICAL

Ravenna, consulenza Forlini OpticalPer consigliare una montatura tuttavia non è sufficiente fare una macro analisi della persona, ma bisogna scendere nel dettaglio. Chi siamo e cosa facciamo sono aspetti che ci definiscono, ma – come si è detto – la scelta della montatura deve tenere conto di altri elementi. Finora abbiamo accennato alle linee guida generali, applicabili ad ampi sottogruppi di persone; se vogliamo però che il nostro occhiale sia unico e assolutamente adatto a noi, lo studio deve essere personalizzato e specifico. Dal tipo di arcata sopracciliare, alla distanza tra gli occhi, dalla forma del naso a quella del mento, dalla simmetria delle orecchie al sottotono del​l’incarnato e ​al colore ​dei capelli, i nostri esperti, formati dalla ​professionista Angelica Pagnelli, sono a disposizione per una consulenza personalizzata, che metterà in valore la vostra bellezza e individualità.
La consulenza personalizzata è per noi un marchio di fabbrica: consapevoli dei diversi stili di vista dei nostri cliente, cerchiamo la soluzione perfetta grazie a lenti oftalmiche customizzate, incorniciate nel supporto ideale, per forma e dimensione, in base a ogni fisicità e personalità! ​Inoltre è u​n’occasione unica di avere una consulenza completa e su misura da spendere anche nella scelta di altri accessori moda, come bijoux, foulard o cravatte.

Ecco perchè affidarsi ai nostri consigli: prenotate una consulenza instore oppure concedetevi una sessione digitale dedicata con la nostra esperta d’immagine Angelica Pagnelli.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Prenota subito
una consulenza
di immagine con
Angelica Pagnelli 

Non perdere l’occasione di incontrare l’esperta di moda eyewear più famosa d’Italia.
Angelica sarà con noi a Ravenna, il prossimo 26 maggio, nell’ambito della Fashion Week Forlini Optical Primavera/Estate 2022.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)