Occhi negli occhi con Gianni Forlini: l'ottica del futuro parte da Ravenna

Occhi negli occhi con Gianni Forlini: l'ottica del futuro parte da Ravenna

Si avvicina F Day, l’atteso evento che vedrà protagonista il 15 ottobre il centro ottico punto di riferimento a Ravenna: Forlini Optical lancia il suo nuovo brand unendo le due insegne Ottica Gasperini e Forlini Optical Specialist.

Per questa speciale occasione, abbiamo voluto incontrare l’imprenditore Gianni Forlini, ottico optometrista affermato per la sua esperienza e professionalità, per conoscere più da vicino la sua idea di ottica del futuro e i motivi che lo hanno spinto a un cambio così epocale.

Gianni si è distinto in questi anni per l’eccellenza e lo spirito di innovazione e ha portato avanti un brand solido in cui si vive una forte cultura orientata al cliente. In questo articolo, si racconta e ci coinvolge nella sua vision.

gli scenari futuri più interessanti nel settore dell’ottica e optometria

Quali sono gli scenari futuri più interessanti nel settore dell’ottica e optometria?

In questo contesto di forte incertezza, sono fermamente ancorato all’idea che la tecnologia e l’innovazione siano la chiave di volta per incontrare i nuovi bisogni dei consumatori. Cambia la comunicazione e cambiano i modi con cui le persone interagiscono con i brand. Ed è importante tenerne conto per riuscire a generare una maggiore cultura ottica e instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.

La disintermediazione è oggi un fenomeno dilagante che allontana il cliente e lo espone a una minore consapevolezza sia verso la propria salute che verso il prodotto. I miei obiettivi, invece, sono da sempre quelli di elevare la cultura dei consumatori e mantenere una relazione diretta e personale con i nostri clienti.

Quindi tecnologia, sì, ma anche omnicanalità: elementi che insieme possono favorire una comunicazione online e offline univoca, senza alcun distacco tra esperienza in store e digital.
Desideriamo creare una vera e propria community di persone interessate a moda, innovazione, prestazioni, e seguirle in una comunicazione più aperta e mirata ai loro bisogni.

In questo stanno partecipando attivamente i miei due figli, Gianluca e Samuele, impegnati in prima linea nelle attività di informazione e condivisione sui social di eventi e promozione di Forlini Optical. In tal modo, possiamo intercettare anche target più giovani e seguirli in un percorso di conoscenza del brand, attraverso i canali che maggiormente usano e in una modalità a loro più vicina.

Sono molto felice del loro sostegno: due generazioni che si incontrano e lavorano insieme per rafforzare quel forte valore relazionale che ci contraddistingue.

Come combinare l’innovazione tecnologica e la moda con la consulenza visiva oggi?

L’aspetto consulenziale è molto apprezzato dai nostri clienti e rappresenta un valore aggiunto che ci differenzia tra i competitor. Lo facciamo sia con l’uso della tecnologia che con vere e proprie consulenze di immagine.
Grazie alla collaborazione con partner tecnologici, nei nostri store possiamo assistere il cliente nella scelta dell’occhiale in modo personalizzato. Usiamo un servizio innovativo chiamato Virtual Mirror: provi la montatura, fai la foto e da uno schermo digitale puoi specchiarti e scegliere il colore che più ti piace.

Gianluca e Samuele Forlini

Non solo, ogni nostro ottico optometrista è in grado di consigliare il prodotto più adatto in base a incarnato, fisionomia, trend, vestibilità e necessità visive. La nostra consulente di immagine, Angelica Pagnelli, forma costantemente i nostri ottici in tal senso, oltre a organizzare eventi aperti al pubblico per consulenze specifiche. Queste sono tutte occasioni che avvicinano il cliente e lo portano a vivere un’esperienza di acquisto più coinvolgente, sempre in un’ottica di disintermediazione.

Abbiamo puntato molto sulla tecnologia nella comunicazione in negozio. Dai video wall in vetrina che presentano i prodotti dei brand in modo più attrattivo, ai dispositivi digitali usati per le attività di vendita, fino ai processi post-vendita.

Da ormai un anno abbiamo consolidato il servizio di Customer Satisfaction con ottimi risultati. Una persona dedicata si occupa di seguire il cliente dopo l’acquisto per assisterlo in tutte le fasi successive la vendita. Questo si rivela molto efficace soprattutto con chi acquista un occhiale con lenti progressive: l’adattamento è sempre complesso e desideriamo fornire il supporto necessario e anticipare i bisogni.

I feedback ricevuti hanno dimostrato grande soddisfazione da parte della clientela, cosa che avvalora ancor di più il nostro servizio e lo rende un punto di forza. Se da una parte, la comunicazione sui social porta nuovi clienti, l’attenzione a loro riservata consolida questo rapporto di fiducia e alimenta il passaparola.

consulenza personalizzata

Secondo te, Gianni, una realtà locale può emergere tra le grandi catene?

Siamo una realtà che coniuga le attenzioni di una bottega di ottica a processi strutturati di una grande azienda. Questo mix di azioni e l’equilibrio costante tra di esse è l’unica cosa che può far emergere una realtà locale. E, nel nostro caso, ci permette di differenziarci.
Siamo molto attenti a gestire tutte le fasi di acquisto e post-vendita come nelle grandi catene, ma restiamo vicini al cliente perché per noi il rapporto umano è fondamentale.

Ogni nostro collaboratore ha il proprio bigliettino da visita e segue il cliente direttamente. Questo rassicura le persone perché sanno di ricevere una consulenza personalizzata e di avere un riferimento chiaro a cui rivolgersi.

I negozi Forlini Ottica e Gasperini Ottica da questo mese saranno sotto lo stesso brand o marca: Forlini Optical. Non era meglio 2 anziché 1, oppure l’unione fa la forza?

L’unione fa la forza, senza dubbio, anche se la decisione di unire i due brand ha avuto su di me un forte impatto emotivo, soprattutto considerando la storicità dell’insegna Gasperini.
È una grande emozione portare avanti questo cambio epocale e lo vivo con entusiasmo. Ciò nonostante, desidero rassicurare chi per tanti anni ci ha scelto come negozio di ottica a Ravenna.

I due negozi resteranno gli stessi, con tutta la loro identità e i valori di sempre. Già da qualche anno Forlini e Gasperini operano come un’unica entità, offrendo un servizio che si distingue per professionalità ed esperienza. Tutto questo non cambierà, anzi rafforzerà il brand in una realtà come Ravenna in cui siamo ormai un punto di riferimento.

Scegliere di riunire le due insegne sotto il nome di Forlini Optical ci aiuta a comunicare meglio e in modo più efficace la visione che portiamo avanti, agendo come un unico brand. Questa è stata la motivazione più importante.

Quali sono i vantaggi che i centri ottici locali, come Forlini Optical di Ravenna, offrono rispetto ai colossi dell’ottica?

La relazione con il nostro cliente è il maggior valore aggiunto che possiamo offrire rispetto ai colossi dell’ottica. Ma è ovvio che l’efficienza deve essere al pari di una grande realtà per fare il salto e distinguersi in un mercato così competitivo.

Essere vicini ai propri clienti vuol dire capire le loro esigenze e proporre sempre prodotti innovativi al passo con i nuovi bisogni. Ne è un esempio il servizio My Hero, un’assistenza post vendita che viene incontro alle necessità delle famiglie e che solo Forlini Optical a Ravenna propone già da qualche anno.

È un’iniziativa molto apprezzata dalla clientela e che sta funzionando molto bene. Di questo ne siamo orgogliosi perché il nostro obiettivo è dare sempre un’assistenza completa e utile.

Da imprenditore è una soddisfazione prendersi cura del proprio cliente e in Forlini Optical continueremo a farlo.

Forlini Optical di Ravenna

Per vivere insieme a Gianni e al suo team questo momento così importante per la sua
azienda, partecipa virtualmente a F Day, l’evento del 15 ottobre, che verrà trasmesso in
diretta Facebook dalle 17.30 ed entra a far parte della community Forlini Optical!