Miopia e presbiopia insieme: cosa fare per correggerle

anziano signore che si sottopone a controllo visivo per miopia presbiopia

Miopia e presbiopia sono tra i più diffusi errori di rifrazione riscontrabili nell’occhio umano. Seppur molto diversi tra loro, entrambi influiscono sulla corretta messa a fuoco delle immagini percepite sulla retina, causando ametropie.

L’insorgere di miopia e presbiopia insieme dipende da fattori differenti, ma talvolta questi difetti possono coesistere. Anche se è comune pensare il contrario, l’occhio miope può col tempo riscontrare difficoltà a mettere a fuoco oggetti a distanza ravvicinata. Se anche tu stai riscontrando un simile problema, ti sarà utile scoprire come intervenire.

Miopia e presbiopia: differenze

La miopia è un vizio refrattivo causato il più delle volte dall’allungamento del bulbo oculare oppure perché la curvatura della cornea o del cristallino è maggiore della norma. In questo caso, le immagini di oggetti posti a distanza recepite dalla retina risultano sfocate.
È un’anomalia molto diffusa e può manifestarsi a qualunque età, anche nell’infanzia. Le cause possono essere imputate sia a fattori genetici ed ereditari che allo stile di vita. Svolgere per tante ore attività che implichino una vista ravvicinata o in ambienti poco illuminati, può portare allo sviluppo della miopia o al suo peggioramento. La miopia del può essere considerata lieve, moderata o elevata quando supera le 6 diottrie.

Alcuni dei suoi sintomi sono:
– visione offuscata degli oggetti distanti
– impulso a strizzare gli occhi per migliorare la messa a fuoco
– necessità di avvicinare gli oggetti
– affaticamento visivo associato a mal di testa

donna con miopia presbiopia

Per contro, la presbiopia è legata alla fisiologica perdita di elasticità del cristallino dovuta all’avanzare dell’età. In genere, si manifesta dopo i 40 anni con la graduale incapacità di mettere a fuoco gli oggetti a distanza ravvicinata e si assesta intorno ai 60 anni. La buona notizia è che è possibile correggere questa anomalia con occhiali o lenti a contatto per miopia e presbiopia insieme.

Occhiali per miopia e presbiopia

La presbiopia, purtroppo, non si può prevenire. Tuttavia, è possibile correggerla con soluzioni personalizzate in base alle esigenze di ciascuno. Chi è già portatore di occhiali da vista per la miopia può adottare lenti multifocali progressive che consentono una vista ottimale a tutte le distanze. È il rimedio più efficace e meno invasivo, qualunque sia il grado di miopia già esistente.

Le lenti di ultima generazione sono realizzate su misura e con estrema precisione, personalizzate in base allo stile di vita e alle attitudini posturali assunte nelle attività di ogni giorno. La loro caratteristica è quella di offrire fluidità di visione senza transizioni di immagini e senza alcuna instabilità nei movimenti. Le lenti progressive compensano miopia e presbiopia insieme senza la necessità di cambiare occhiali. Il comfort è assicurato.
Con una visita optometrica specializzata, puoi facilmente individuare la soluzione più adatta al tuo stile di vita e rendere la visione più precisa e nitida.

Lenti a contatto per miopia e presbiopia

Oltre agli occhiali, esistono lenti a contatto per miopia e presbiopia. Si tratta di un prodotto all’avanguardia studiato per garantire lo svolgimento di tutte le attività quotidiane in modo naturale sia che esse richiedano una visione da vicino che da lontano.

Grazie alla loro speciale struttura, le lenti a contatto progressive multifocali consentono la correzione simultanea di entrambi i difetti visivi senza creare una netta distinzione tra le due aree di visione. A seconda del tipo di lente, potrebbe essere necessario un periodo di adattamento per abituare l’occhio alle diverse messe a fuoco, ma la comodità e il comfort di non dover usare sempre gli occhiali, supera il temporaneo disagio.

Nei centri Forlini Optical troverai i prodotti più innovativi e tecnologicamente avanzati presenti sul mercato sia per occhiali da vista che per lenti a contatto per miopia e presbiopia. Grazie al Protocollo Progressive adottato siamo in grado di offrirti lenti progressive personalizzate di alta precisione.
Vieni a prenotare una visita optometrica! I nostri ottici optometristi ti aspettano per una consulenza specializzata negli store di Ravenna.