Lenti fotocromatiche: verità e falsi miti da sfatare

ragazza con lenti fotocromatiche

Hai mai pensato a una soluzione dinamica che protegga i tuoi occhi con qualsiasi condizione di luce? Con le lenti fotocromatiche da oggi puoi. Si attivano in modo automatico adattandosi all’ambiente e donandoti il comfort visivo di cui hai bisogno.

Le lenti fotocromatiche regolano costantemente l’intensità del colore in base all’esposizione alla luce. Bloccano i raggi UV del sole e schermano i tuoi occhi dalle radiazioni della luce blu nociva dei dispositivi digitali.

Una soluzione intelligente che ti libera dal fastidio di cambiare continuamente gli occhiali. Come funzionano e quali sono i pro e i contro? Scopriamo le verità e i falsi miti da sfatare sulle lenti fotocromatiche.

Lenti fotocromatiche: cosa sono e come funzionano

La caratteristica delle lenti fotocromatiche è di reagire rapidamente alle variazioni della luminosità. Quando la luce cambia, le lenti si scuriscono o si schiariscono in modo dinamico aiutando gli occhi ad adattarsi alle diverse condizioni ambientali. Negli ambienti interni sono del tutto trasparenti, mentre quando sottoposte a luce solare si attivano diventano scure in pochi secondi.

La fotosensibilità è data da molecole fotocromatiche che reagiscono ai raggi UV della luce solare: maggiore è la luce, più intense sono la reazione e l’assorbimento alle radiazioni. I pigmenti di cui sono rivestite le lenti si attivano al cambio di luminosità dando luogo ad un processo di trasformazione che scurisce o schiarisce la superficie.

L’adattamento veloce alle variazioni di luminosità rende gli occhiali con lenti fotocromatiche particolarmente adatti a chi ha una forte sensibilità alla luce o a chi svolge regolarmente attività all’aperto, sia per lavoro che per svago.

Il trattamento fotocromatico garantisce protezione contro i raggi UV in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni di luminosità circostante, sia con lente trasparente che scura. Questo rende le lenti fotocromatiche anche adatte all’uso di dispositivi digitali.

Lenti fotocromatiche: pro e contro

Di certo queste lenti sono una soluzione intelligente per l’uso quotidiano di portatori di occhiali da vista, anche chi usa lenti progressive. Ciononostante le lenti fotocromatiche hanno pro e contro da tenere in considerazione.

Innanzitutto, i vantaggi sono:

  • Protezione al 100% dai raggi UV
  • Velocità di adattamento della lente da chiara a scura
  • Lente trasparente negli ambienti chiusi
  • Maggior comfort visivo per i soggetti fotosensibili
  • Minor affaticamento oculare in condizioni di variabilità luminosa
  • Praticità d’uso nelle attività all’aperto
  • Un unico occhiale da vista con la protezione per il sole.

Tuttavia, le lenti fotocromatiche possono presentare degli svantaggi rispetto ai classici occhiali da sole. Quando si è alla guida, il parabrezza blocca gran parte dei raggi UV necessari per attivare il processo di scurimento automatico: se la lente non è di ultima generazione, sarà meno reattiva e quasi incolore. Inoltre, la transizione fotocromatica si basa su un processo termico: ciò spiega il motivo per cui in situazioni di caldo eccessivo, la lente risulta meno reattiva, mentre con il freddo tende a scurirsi più velocemente.

Infine, in condizioni di intensa luminosità o forti riverberi, come neve o superficie dell’acqua, un occhiale da sole con lente scura a tinta unita offre una maggior protezione dalla luce rispetto a uno con lente fotocromatica. Questo perché spesso la percentuale massima di oscuramento di queste ultime si regola intorno all’80%, sufficiente nell’uso quotidiano ma non in situazioni specifiche come l’alta montagna.

Lenti fotocromatiche: quali scegliere

La ricerca è l’innovazione continua in campo ottico stanno perfezionando sempre di più la resa e le performance delle lenti fotocromatiche. L’obiettivo è garantire maggior comfort e versatilità ai portatori di occhiali da vista.

Le lenti fotocromatiche migliori in commercio hanno una velocità di adattamento alla luce intensa di pochi secondi e una maggiore percentuale di oscuramento rispetto ad altre. Esistono lenti in grado di scurirsi anche quando si è alla guida, migliorando di fatto l’esperienza visiva nelle attività quotidiane. Tutto per ridurre gli svantaggi sopra menzionati relativi all’attivazione del processo di transizione in tali circostanze.

Nei centri Forlini Optical ricerchiamo sempre i migliori prodotti per qualità e prestazione, e siamo attenti alle ultime novità in campo ottico. Ogni prodotto è certificato e garantito per offrire il miglior comfort visivo. Vieni a scoprire nei nostri negozi a Ravenna le lenti fotocromatiche per i tuoi occhiali da vista!

oculista optometrista con in mano paio di occhiali lenti fotocromatiche