Lenti da guida diurna e notturna: l'equipaggiamento migliore

ragazzo alla guida con occhiali da sole

Ogni volta che sali in auto, i tuoi occhi sono sollecitati da tanti stimoli esterni: abbagliamento, riverbero, oscurità, condizioni atmosferiche variabili, cambi di prospettiva. Una cattiva visibilità può rendere il viaggio stressante e soprattutto poco sicuro. Tutto sarebbe più semplice se avessi l’equipaggiamento giusto per affrontare queste sfide: gli occhiali con lenti da guida!

Che tu sia un guidatore abituale oppure occasionale, lo stress visivo alla guida è una condizione poco piacevole per chiunque. Sia di giorno che di notte, l’attenzione alla strada e alla segnaletica deve essere al massimo per evitare i pericoli della strada. La sicurezza dipende anche dalla nostra visibilità.

Le lenti da guida diurna e notturna sono ottime alleate per viaggiare in tranquillità.
Perciò, vediamo ora nei dettagli qual è l’equipaggiamento migliore.

Lenti da sole per la guida: quali scegliere

La visione perfetta della strada dipende dal mezzo su cui ti trovi: auto, moto, bicicletta o monopattino. Il riverbero o la luce troppo accecante sono in ogni caso un problema quando si è alla guida.

Di base, un buon occhiale da sole può contrastare gli effetti causati dall’eccessiva luminosità, ma la qualità di visione dipende da diversi fattori, tra cui colorazione e materiale delle lenti, montatura ed eventuali difetti visivi presenti.

Le migliori lenti da sole per la guida sono quelle che si adattano alle tue esigenze. Ciò che serve è garantire una visione nitida e ad alto contrasto in qualunque condizione di luminosità. Nella scelta, valuta caratteristiche e tecnologia delle lenti.

  • Colorazione delle lenti: non tutte sono sicure per la guida. Le lenti troppo chiare non assorbono in modo sufficiente i raggi luminosi, mentre quelle con una colorazione superiore al 90% risultano troppo scure per garantire una visione ottimale. I colori più adatti sono il verde, il marrone e il grigio, perché favoriscono un migliore assorbimento della luce migliorando la percezione dei colori.
  • Lenti polarizzate (ne esistono di scure per il solo uso diurno e di quelle con lente gialla per uso notturno): il filtro ottico di cui sono dotate è in grado di neutralizzare l’effetto abbagliante causato dalle superfici riflettenti, ad esempio in caso di strade bagnate o asfalti con forte riverbero. Sono lenti a struttura verticale capaci di convergere le onde luminose orizzontali e attenuare il riflesso in misura maggiore rispetto a quelle tradizionali. Il filtro polarizzante può essere applicato a qualunque tipo di occhiale, anche graduato.
  • garantiscono visione nitida
amiche in macchina con occhiali da sole

Le lenti fotocromatiche, quando si è alla guida, potrebbero non essere indicate in quanto il parabrezza blocca la maggior parte dei raggi UV necessari all’attivazione del processo di scurimento. Il consiglio è rivolgerti al tuo ottico di fiducia e chiedere una consulenza sulla tipologia di lenti più indicate alle tue esigenze.

ragazzo alla guida con occhiali lenti colorate

Lenti da guida notturna: cosa cambia

La guida notturna o crepuscolare presenta altre difficoltà. In condizione di oscurità l’occhio reagisce in modo diverso alla luce: le pupille si dilatano maggiormente e le variazioni improvvise di luminosità possono infastidire, come per esempio i lampioni e le luci dei fari delle auto. Di per sé, a fine giornata gli occhi sono più affaticati per via di tutte le attività lavorative o di svago svolte, e mettersi alla guida aggiunge un ulteriore sforzo visivo.

Per migliorare la visibilità notturna esistono lenti con tecnologie innovative in grado di offrire una visione nitida e ad alto contrasto anche in condizioni di scarsa luminosità. I colori risultano più vividi e la percezione visiva è più confortevole alla guida.

Consigliata l’applicazione di filtro antiriflesso alle lenti da vista per guida notturna, così come a quelle da sole. Questo trattamento riduce la quantità di riflessione causata dalle luci artificiali e aumenta il contrasto nelle zone buie. Indossandole ti accorgerai subito della differenza rispetto alle lenti non trattate: la visione sarà chiara e senza aloni. Per chi è portatore di occhiali da vista, le lenti antiriflesso consentono una migliore messa a fuoco e percezione della profondità: due fattori molto importanti da considerare quando si è alla guida.

Precisiamo però che le lenti da guida sono caratterizzate da un trattamento antiriflesso particolarmente indicato per ridurre gli abbagliamenti e accentuare il contrasto. Non si tratta però dell’antiriflesso comune e molto diffuso anche in altre lenti. Quest’ultimo, infatti, pur migliorando la qualità della guida, non è specifico ed efficace quanto quello per le lenti da guida.

Conclusioni lenti da guida: pro e contro

Le lenti da guida rispondono a un’esigenza specifica: aumentare il grado di sicurezza quando si è al volante. Le condizioni ambientali incidono molto sulla nostra capacità di reazione agli stimoli visivi e di conseguenza a prevenire i pericoli.

L’uso di lenti da guida ti aiutano a:

  • ridurre gli effetti causati dal riverbero di superfici riflettenti
  • aumentare la percezione dei contrasti
  • migliorare la capacità di messa a fuoco
  • donare una visione nitida in condizioni di scarsa luminosità
  • alleggerire lo stress visivo dovuto all’abbagliamento di luce naturale o artificiale

Non ci sono controindicazioni nell’uso di lenti per la guida se non quelli derivanti dall’acquisto di prodotti di scarsa qualità. Ogni occhio ha specifiche esigenze e le lenti devono tenere conto di abitudini, stili di visione e necessità visive. Quando la visibilità alla guida è difficoltosa, la nostra sicurezza e quella altrui è a rischio.

donna al volante con occhiali da sole

Rivolgiti agli ottici professionisti dei nostri centri Forlini Optical di Ravenna per una consulenza specializzata. Sceglieremo insieme la lente da guida migliore per te e la montatura più adatta all’uso su strada.