Lenti antifatica: la soluzione salva vista alla portata di tutti

ragazza con occhiali con lenti antifatica

Se anche i tuoi occhi iniziano a sentire la stanchezza del lavoro, è ora di indossare le lenti antifatica: la soluzione ideale alla portata di tutti. Ogni giorno passiamo tante ore davanti agli schermi digitali per lo studio o il lavoro, e la fatica a fine giornata è inevitabile, anche per i nostri occhi.

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma svolgere attività a distanza ravvicinata per molto tempo affatica la vista più di quanto crediamo. La lettura, le operazioni di dettaglio e precisione e il lavoro al computer possono procurare disagio agli occhi anche se sono in buona salute.

Arrossamenti, secchezza oculare e addirittura mal di testa e dolori cervicali possono derivare proprio dall’affaticamento visivo. Questi sintomi spesso compaiono anche solo dopo poche ore dall’inizio delle attività. Disturbi comuni dovuti al cambio repentino di messa a fuoco a distanze ravvicinate. Se non possiamo cambiare il nostro stile di vita o le nostre abitudini quotidiane, possiamo rimediare con l’uso di lenti antifatica.

Lenti antifatica: come funzionano

Le lenti antifatica sono lenti monofocali evolute che alleggeriscono la messa a fuoco da vicino e nelle distanze intermedie. Il loro design permette di contrastare gli effetti della fissità dello sguardo e riposare la vista anche durante il momenti di maggior lavoro. La zona destinata alla visione da vicino aumenta leggermente il potere della lente per supportare e rilassare il muscoli oculari.

I nostri occhi sono dotati di una lente, chiamata cristallino, capace di mettere a fuoco in modo naturale le immagini poste a diverse distanze. I muscoli oculari attivano questo meccanismo accomodativo in modo automatico per garantire una visione nitida in tutte le nostre attività. Quando però questi muscoli restano per lungo tempo contratti, ad esempio nell’osservare oggetti a distanza ravvicinata, si stancano.

Le lenti antifatica sono studiate per garantire una visione più confortevole rispetto alle monofocali standard, in quanto:

  • sostengono la capacità accomodativa riducendo lo sforzo a cui sono sottoposti gli occhi
  • alleviano la sensazione di stanchezza e mal di testa
  • garantiscono visione nitida
ragazzo con occhiali lenti antifatica davanti smartphone
ragazza con male agli occhi con occhiali in mano

Lenti antifatica: quando usarli

I sintomi della stanchezza visiva sono il primo segnale a cui prestare attenzione. Anche gli occhi più giovani e in buona salute possono risentire di questo affaticamento. Non sempre le cause sono legate a un difetto visivo. Piuttosto, l’uso prolungato di dispositivi digitali o lo svolgimento di attività che richiedono precisione e attenzione ai dettagli, possono provocare stanchezza oculare. Non è un caso che anche i più giovani lamentino un affaticamento della vista dopo le attività di studio.

La stanchezza oculare può influire persino sulla postura, causando tensione alle spalle e una posizione del capo non corretta. Tuttavia, per sostenere la capacità accomodativa e non arrivare a fine giornata con occhi stanchi è meglio prevenire.

Il consiglio è di usare occhiali con lenti antifatica ogni volta che ci accingiamo a svolgere attività che richiedono concentrazione visiva prolungata e una visione da vicino. Sono adatte sia a chi soffre di vizi refrattivi come miopia, astigmatismo e ipermetropia, che a chi non è già portatore di occhiali.

Occhiali anti affaticamento per grandi e piccini

Gli occhiali da riposo sono indicati a persone di età compresa tra i 13 e i 45 anni proprio per contrastare i primi segni di affaticamento visivo. Le lenti di ultima generazione ottimizzano l’area di visione e consentono una messa a fuoco ottimale, aiutando a prevenire posture scorrette dovute allo stress digitale.

Anche se non sei abituato a indossare occhiali da vista, le lenti antifatica ti aiuteranno a prevenire i disturbi derivanti dalla fatica oculare. Ma soprattutto possono prevenire eventuali peggioramenti della vista dovuti proprio all’affaticamento visivo, specie nei ragazzi.

Nei nostri centri Forlini Optical puoi scegliere un’ampia scelta di montature adatte a grandi e piccini per occhiali anti fatica. Vieni a scegliere quella che più si adatta a te e ai tuoi ragazzi. Ti aspettiamo negli store di Ravenna!

bambino davanti tablet