Lenti a contatto mensili per miopi: vantaggi e costi

Lenti a contatto mensili per miopi: vantaggi e costi

Quando si parla di salute degli occhi, è importante scegliere il prodotto giusto. Le alternative sono diverse e serve conoscerle meglio, specie se parliamo di lenti a contatto. Una breve guida sui vantaggi e sul costo delle lenti a contatto mensili per miopi può aiutarti a capire se può essere il prodotto giusto per le tue esigenze.

La miopia è un difetto di refrazione causato da un bulbo oculare troppo lungo oppure da una curvatura della cornea o del cristallino più accentuata rispetto al normale. Ciò rende difficoltosa la visione da lontano perché le immagini risultano sfocate.
Tra gli strumenti di correzione della miopia ci sono le lenti a contatto mensili, consigliate, in particolare, in presenza di difetti refrattivi importanti, come vedremo più avanti.

Ecco allora qualche spunto utile per la scelta delle lenti a contatto mensili per miopi, di cui parlare con il tuo contattologo di fiducia.

Caratteristiche lenti a contatto mensili per miopi

Le lenti a contatto mensili possono essere usate ogni giorno in un arco temporale di 4 settimane. Per cui, a meno che tu non ne faccia un uso occasionale, sono una soluzione ottimale.

Le lenti a contatto morbide nella versione mensile sono facili da indossare, risultano molto confortevoli e tollerabili rispetto ad altre. Infatti, possono permettere molta idratazione e ossigenazione dell’occhio.

Le lenti a contatto mensili per miopi sono a uso giornaliero: da rimuovere a fine giornata e da riporre in una soluzione disinfettante durante la notte.

Caratteristiche lenti a contatto mensili per miopi

Possono essere realizzate in silicone idrogel, un materiale che consente un’ossigenazione fino a 5 volte superiore rispetto alle normali lenti a contatto morbide mensili. Sono la soluzione ideale per chi vuole indossarle per lungo tempo durante la giornata.

Vantaggi lenti a contatto mensili per miopi

Vantaggi lenti a contatto mensili per miopi

Uno dei vantaggi derivanti dall’uso di lenti a contatto anche mensili in caso di miopia, è una migliore qualità visiva. Rispetto all’occhiale, il contatto diretto con l’occhio ottimizza la percezione ambientale senza creare distorsioni. Ciò è ancora più apprezzato in presenza di miopie elevate, in quanto non creano l’effetto rimpicciolente dell’occhiale e non riducono il campo visivo. Al contrario, migliorano la visione periferica.

Inoltre, tra le lenti a contatto per la miopia elevata, quelle mensili presentano una più vasta scelta di parametri alle giornaliere. È possibile trovare lenti con poteri di correzione fino a -20 diottrie, realizzate sia in idrogel che in silicone idrogel. In questo modo, anche chi presenta deficit visivi importanti, può beneficiare ogni giorno della libertà di stare senza occhiali.

Ma un altro tra i vantaggi da non trascurare, sono i costi delle lenti a contatto mensili per miopi rispetto a quelle giornaliere.

Costi lenti a contatto mensili per miopi

Facendone un uso quotidiano, le lenti a contatto mensili sono di sicuro più convenienti di quelle usa e getta. Le fasce prezzo variano a seconda della marca e del materiale con cui sono prodotte. Il confezionamento da 3 lenti a contatto mensili per miopi è il più richiesto dalla nostra clientela e ha un prezzo che va dai 20 ai 30 euro.

Essendo riutilizzabili, le lenti a contatto mensili richiedono un’attività di manutenzione. È bene, pertanto, considerare il costo di prodotti specifici per la conservazione e la detersione, indispensabili per garantirne l’igiene. Con l’uso, infatti, è normale che su di esse si depositino impurità o residui di trucco che, se non rimossi, possono creare infezioni e arrossamenti. Per ogni tipo di lente esistono liquidi e soluzioni adeguate sia per la pulizia quotidiana che per una disinfezione più profonda che il vostro contattologo conosce e può consigliarvi. Nonostante la necessità dei prodotti di manutenzione però, il costo di gestione delle lenti a contatto mensili può essere all’incirca della metà o più rispetto alle lenti giornaliere.

Se stai pensando di passare alle lenti a contatto mensili, nei nostri centri Forlini Optical a Ravenna troverai ottici optometristi certificati che ti aiuteranno nella scelta del prodotto più adatto a te. Passa a trovarci!