Lenti a contatto e sport: quali scegliere e perché

coppia che fa sport

Chi ama fare sport sa quanto sia importante avere tutto l’equipaggiamento necessario per godersi in piena libertà il momento dell’attività fisica. Spesso gli occhiali da vista in queste circostanze possono creare fastidio. Ma esiste un’altra soluzione: l’uso di lenti a contatto per lo sport.

Che tu sia un atleta professionista oppure solo un amatore, la prestazione sportiva è fortemente influenzata dalle capacità visiva. In alcuni sport di precisione, anche il minimo difetto visivo, se non corretto, può condizionare il risultato.

Per chi pratica sport, le lenti a contatto sono la soluzione più idonea ad offrire comfort e sicurezza durante lo svolgimento dell’attività fisica. Rispetto agli occhiali da vista, hanno diversi vantaggi:

  • offrono una visione periferica migliore
  • azzerano i rischi dovuti a urti accidentali e alle rotture degli occhiali
  • sono pratiche e confortevoli
  • non si appannano e non si sporcano durante l’uso

Lenti a contatto per fare sport: giornaliere o mensili, morbidi o rigide?

Le lenti a contatto morbide sono in generale le più indicate per fare sport. Sono pratiche e confortevoli e aderiscono molto bene all’occhio. A differenza delle lenti a contatto rigide, hanno un diametro maggiore e si adattano meglio alla cornea. Questo riduce il rischio di rimozione accidentale durante la pratica sportiva, soprattutto in caso di sport da contatto in cui c’è una maggiore sollecitazione.

Laddove sia richiesta una maggiore idratazione, le lenti in silicone hydrogel offrono fino a sette volte più ossigeno rispetto a quelle tradizionali. Questo materiale le rende traspiranti e resistenti all’accumulo di sostanze irritanti sulla loro superficie, come residui proteici e sporco, e riduce eventuali arrossamento e secchezza oculare.

Le lenti giornaliere monouso uniscono l’utilità alla praticità d’uso in quanto non richiedono alcuna manutenzione e pulizia e donano una sensazione di freschezza ad ogni utilizzo. Tuttavia non sono disponibili per tutti i difetti visivi. In alcuni casi è necessario optare per lenti a contatto mensili o tradizionali.

primo piano uomo che indossa lenti a contatto

Sport acquatici, combattimento e calcio: meglio lenti a contatto o occhiali?

Negli sport di squadra come il calcio i ritmi di gioco sono sempre incalzanti: scatti, passaggi veloci e anche scontri fisici. Durante questa attività, l’uso degli occhiali da vista è sconsigliato. È facile farli cadere durante gli urti e romperli calpestandoli.. Negli sport da combattimento si pone lo stesso problema, in quanto il contatto fisico e la colluttazione sono inevitabili. In questi sport l’opzione migliore sono le lenti a contatto.

Negli sport acquatici, invece, bisognerebbe evitare l’uso di lenti a contatto. I batteri presenti nell’acqua delle piscine o nel mare possono contaminare la superficie, provocando fastidiose infiammazioni e infezioni. Oltre a questo, in acqua le lenti a contatto tendono a deformarsi e ad appannarsi, rendendo la visione distorta e inefficace.

Il consiglio in tal caso è:

  • usare occhialini da nuoto graduati
  • usare lenti usa e getta ma solo accoppiate da occhialini da nuoto

Tanto più i muscoli oculari sono sottoposti a periodi prolungati davanti agli schermi, maggiore è lo stress e la spossatezza percepiti. Spesso è proprio a fine giornata che si accusano i sintomi del tecnostress visivo, quando la luce naturale viene meno e le ore di esposizione si sono accumulate.

Migliori lenti a contatto per sport

Le lenti a contatto morbide sono la soluzione migliore per chi fa sport, proprio per il comfort, la praticità d’uso e l’ottima aderenza all’occhio rispetto a quelle rigide. Se disponibili, le lenti giornaliere sono da preferire per i vantaggi d’uso che presentano.

Prima di acquistarle, però, raccomandiamo sempre un consulto con il proprio ottico di fiducia. Ogni occhio ha le proprie esigenze visive e le soluzioni non sono mai uguali per tutti. Noi di Forlini Optical offriamo un servizio personalizzato chiamato Contact Identity grazie al quale è possibile definire il prodotto migliore per caratteristiche visive e attività sportive da svolgere.

Puoi prenotare la consulenza personalizzata direttamente nei nostri store di Ravenna, dove ottici optometristi specializzata sapranno fornirti tutte le informazioni e le soluzioni più adatte a te. Migliora il tuo benessere visivo e potenzia le tue prestazioni sportive con Forlini Optical!