LA SINERGIA TRA OTTICA E OCULISTICA PER LA GESTIONE DELLA MIOPIA, ANCHE NEI BAMBINI

Miopia progressiva nei bambini

Erano oltre cinquanta i presenti al convegno “The Future is Now. I nuovi orizzonti della progressione miopica in sinergia con la classe medica”, organizzato da Forlini Optical nella serata di martedì 28 settembre all’albergo Cappello di Ravenna.

Un’occasione di confronto, mai vista prima in città, tra i protagonisti della cosiddetta filiera del benessere dell’occhio, dai medici di base e pediatri agli oculisti fino agli ottici-optometristi passando per gli ortottisti. Un’opportunità unica per accendere i riflettori su un problema, talvolta sottovalutato, che interessa tutti da molto vicino, ovvero la miopia.

Le statistiche

La tematica oggetto della serata-evento è infatti di grande attualità: la miopia in Europa è aumentata del 40%, passando dal 22% al 37% negli ultimi due decenni. Le tecnologie, sia in ambito oftalmico che contattologico, hanno fatto progressi importanti, il ruolo dei Centri Ottici qualificati come Forlini Optical è proprio quello di promuovere l’innovazione attraverso il dialogo tra tutti gli attori della filiera.

Divulgazione come strumento di prevenzione

“Eventi come quello organizzato da Forlini Optical contribuiscono a creare cultura, oltre che ad incentivare la condivisione e la collaborazione tra il professionista ottico ed il mondo medico locale, tutto questo a beneficio dei pazienti che potranno fruire di servizi a valore aggiunto ed accedere alle migliori tecnologie che l’industria ottica mette loro a disposizione”, ha sottolineato Massimo Barberis, Direttore Generale di OXO Italia ed esperto di Marketing del settore ottico.

Prevenzione come gesto congiunto

“Il controllo della progressione del vizio di rifrazione è fondamentale per ridurre l’incidenza della miopia patologica”, ha aggiunto Fabio Mazzolani, Direttore sanitario del Centro Oculistico Bergamasco e Direttore clinico del Centro Medico Santa Lucia di Crema. “In questo senso – continua – l’implementazione delle soluzioni a disposizione all’interno di un sistema di controllo, vissuto come gesto congiunto, fa la differenza. Del resto, come in molti casi, vale il principio che prima si diagnostica meglio è. Per questo la collaborazione di tutti i professionisti del settore risulta essenziale”.

Il messaggio lanciato da Forlini Optical è chiaro: “La collaborazione tra le differenti figure professionali come gli oculisti, gli ottici-optometristi, gli ortottisti e anche i medici di base e pediatri è imprescindibile per la salute degli occhi. Informare e formare tutte le figure professionali che si occupano del benessere visivo di tutti noi, dei più piccoli in primis, è ad oggi un passaggio obbligato. Crediamo più che mai nell’importanza del lavoro sinergico della filiera per la gestione efficace della miopia”, ha commentato Gianni Forlini, patron della serata.

Gianni Forlini e Fabio Mazzolani - Miopia progressiva nei bambini

Le soluzioni MiyoSmart di Hoya

Le soluzioni per gestire il problema visivo ci sono e la serata di ieri è stata pensata e voluta affinché tali alternative siano inglobate all’interno del flusso divulgativo della filiera, così da arrivare con efficacia al cittadino, paziente e cliente finale.

Su consiglio dei professionisti è possibile scegliere tra soluzioni oftalmiche specifiche e lenti a contatto ad hoc.

“MiyoSmart rappresenta una vera innovazione nel settore, in quanto per la prima volta è stata brevettata una tecnologia specifica chiamata D.I.M.S. in grado di offrire una visione nitida ma allo stesso tempo di rallentare la progressione della miopia. Il tutto in una lente che appare come una monofocale, di facile utilizzo, non invasiva ed efficace”, ha spiegato Matilde Ronzoni, Education e Product Specialist di Hoya, tra i maggiori player nell’oftalmica.

Le soluzioni MiSight di Coopervision

Per chi preferisce usare lenti a contatto, una valida alternativa è rappresentata da MiSight di Coopervision, realtà leader a livello globale nelle lenti a contatto.
“La lente a contatto MiSight si conferma come l’unica a ricambio giornaliero per la gestione della miopia capace di rispondere alle nuove e frequenti esigenze dei giovanissimi e dei loro genitori”, ha spiegato Martina Issori, responsabile progetto per l’Italia di Coopervision. “Da un lato la tecnologia della lente agisce per correggere il defocus periferico, uno dei fattori che sembra essere correlato alla progressione della miopia giovanile, dall’altro, il ricambio giornaliero permette grandi vantaggi visivi e di sicurezza”.

Gianni Forlini con il team Coopervision - Miopia progressiva nei bambini

RICHIEDI INFORMAZIONI

Non solo occhi
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)