DOVE NASCE IL CONCETTO DI
STREET STYLE EYEWEAR?
Lo street style in ottica si distingue per la sua estetica accattivante e moderna, che combina tutti gli elementi classici dell’estetica allo stile urban e contemporaneo. L’idea di base è creare un look che sia allo stesso tempo funzionale e assolutamente attuale.
La storia di questo trend affonda le sue radici nella cultura hip-hop degli anni ’80 e ’90. In quel periodo, gli occhiali da sole erano diventati un accessorio imprescindibile per gli artisti rap ed hip-hop, che li indossavano sia sul palco sia nella quotidianità.
Come accaduto per lo street style in senso ampio e globale, con tutte le correnti e subculture che ne sono derivate, la matrice è riconducibile ad uno stile di vita e ad un approccio culturale interpretato dai rapper newyorkesi, così come dai surfer e dagli skateboarder californiani, o ancora da gruppi artistici di derivazione techno-punk in Europa. Negli anni successivi, poi, lo stile di strada eyewear ha scavalcato le subculture urbane, diventando un vero e proprio fenomeno di moda. Oggi, gli occhiali da sole sono un must-have per chiunque voglia creare un look cool e trendy.