Ipermetropia: quello che devi sapere spiegato in modo semplice

donna con occhiali affetta da ipermetropia

L’ipermetropia è un disturbo visivo che crea difficoltà nella visione da vicino e, in alcuni casi, anche nella visione da lontano. Quando il difetto è lieve, è comune confondere i sintomi con quelli di altri vizi retrattivi, come l’astigmatismo o la presbiopia, ma con un’accurata visita optometrica è facile individuarlo.

Potresti non avere alcun problema a leggere locandine poste in lontananza, ma non riuscire a distinguere i caratteri di un libro o svolgere attività di precisione. La difficoltà a mettere a fuoco oggetti a distanza ravvicinata è la caratteristica più evidente dell’ipermetropia, l’esatto opposto della miopia.

Ipermetropia cosa vuol dire

Il termine ipermetropia deriva dal greco hypérmetropos e significa letteralmente “vedere in modo eccessivo”. Sebbene la super vista possa sembrare una dote, in realtà è un vizio refrattivo che sottopone gli occhi a continue sollecitazioni. Infatti, quando il difetto è lieve e si è giovani, l’occhio ipermetrope attiva in modo incessante il meccanismo di accomodazione, cioè la capacità di messa a fuoco, tentando di compensare naturalmente il difetto. Il risultato è affaticamento e stress oculare.

Le cause dell’ipermetropia sono riconducibili a tre fattori:

  • un bulbo oculare più corto del normale (il più comune)
  • una curvatura della superficie corneale o del cristallino inferiore al necessario
  • un ridotto potere refrattivo del cristallino

In tutti questi casi, i raggi luminosi che penetrano nell’occhio sono focalizzati oltre la retina anziché su di essa, causando una visione sfocata delle immagini vicine.

ragazzo che ha male agli occhi
bambino con occhiali

Ipermetropia sintomi: quali sono e come si manifestano

L’ipermetropia è congenita, quindi può manifestarsi già in tenera età. I sintomi, specie nei bambini, non sempre sono facili da riconoscere perché, se il disturbo è lieve, l’occhio ipermetrope tende a compensare. Nei piccoli può addirittura risolversi con la crescita e lo sviluppo del bulbo oculare. Tuttavia, se trascurata, l’ipermetropia infantile può portare a complicazioni gravi come lo strabismo e l’ambioplia, più conosciuta come “occhio pigro”.

Meglio non sottovalutare i primi sintomi:

  • difficoltà a leggere da vicino
  • visione offuscata o confusa degli oggetti a distanza prossimale
  • affaticamento degli occhi dopo aver svolto attività che richiedono una messa a fuoco da vicino
  • bruciore agli occhi
  • mal di testa frequenti
  • tendenza ad allontanare lo smartphone o altri dispositivi per leggere meglio i testi

L’ipermetropia può manifestarsi in associazione ad altri difetti visivi. Negli adulti, e con il passare degli anni, ipermetropia e presbiopia possono coesistere. In tal caso, la capacità accomodativa dell’occhio viene meno e con essa anche l’effetto compensativo, enfatizzandone i sintomi. D’altra parte è possibile riscontrare la presenza di astigmatismo ipermetropico semplice o composto.

Ipermetropia: come si corregge

Un controllo regolare e specializzato della vista è il primo passo per correggere l’ipermetropia. Agire fin dai primi segnali eviterà l’aggravarsi del disturbo.
Per risolvere i problemi legati all’ipermetropia, le soluzioni sono diverse:

  • l’uso di occhiali da vista
  • l’uso di lenti a contatto
  • la chirurgia refrattiva
  • bruciore agli occhi
  • mal di testa frequenti
  • tendenza ad allontanare lo smartphone o altri dispositivi per leggere meglio i testi
occhiali da vista in mano oculista

Le prime due sono le correzioni più comunemente adottate, mentre l’intervento definitivo con il laser è più invasivo e necessita di un attento confronto con il proprio oculista.

Ipermetropia: quando mettere gli occhiali e quali lenti

Per correggere l’ipermetropia, si usano lenti convergenti a potere diottrico positivo. Sono di forma convessa, più spesse al centro e più sottili ai bordi, con una curvatura che varia a seconda della gravità del difetto. Con l’uso di queste lenti, il fascio luminoso cade sulla retina in modo corretto, compensando l’effetto sfocato delle immagini.
In presenza di ipermetropia di grado elevato, le lenti super sottili ad alto indice consentono una visione confortevole senza distorcere la fisionomia del viso. In questo modo, il comfort è garantito e anche l’estetica.

Ogni occhio ha bisogno della soluzione più idonea. Negli store Forlini Optical puoi prenotare una visita optometrica specializzata e accertare subito la tua acuità visiva. Non aspettare! Prenditi cura dei tuoi occhi con gli specialisti della visione.