GLI OCCHIALI CON LE LENTI COLORATE SONO IL REGALO PERFETTO PER IL NATALE 2022

Occhiali lenti colorate regalo natale 2022 - Forlini Optical

È iniziato il conto alla rovescia: tra meno di venti giorni è Natale. Sale la febbre da shopping mentre la fantasia inizia a scarseggiare. Ecco un’idea davvero originale da regalare o, perché no, da regalarsi!

Stiamo parlando degli occhiali con lenti colorate. Un super trend degli ultimi mesi, ormai diventato un vero e proprio must have del momento. E ce n’è davvero per tutti i gusti. Scopriamoli insieme!

Le lenti colorate, dette anche cosmetiche, sono disponibili in tutte le tonalità, dalle più soft alle più intense. Possono essere monocolor, sfumate, bicolore, tricolore o con incroci di vari colori e sono disponibili sia flashate sia specchiate. Le prime offrono un trattamento tale da poter essere indossate anche in ambienti indoor, mentre quelle a specchio garantiscono una protezione maggiore. Sì, perché una caratteristica importante delle lenti colorate è che proteggono dai raggi UV.

Altro importante requisito, non sempre attribuito a questo tipo di lente, è che possono essere graduate e adattate ad ogni tipo di problema visivo. Gli occhiali da vista con lenti colorate sono infatti una frizzante proposta per coloro che cercano un’alternativa ai classici modelli di occhiali da vista.

Ma l’aspetto più interessante è che offrono una personalizzazione unica per ogni montatura, interpretando e valorizzando lo stile di ognuno di noi in modo originale, anche se la tonalità preferita non è particolarmente adatta all’incarnato e alla tipologia cromatica del viso. Sembrerebbe un’affermazione contraddittoria eppure la sottoscriviamo. Il perché ce lo ha spiegato la nostra consulente di immagine e Art Director dell’Hub Forlini Optical Angelica Pagnelli.

Occhiali lenti colorate Angelica Pagnelli - Forlini Optical

LE LENTI DA VISTA COLORATE PER ESPRIMERE AL MASSIMO L’ARMOCROMIA

“Ho portato il concetto di armocromia in ottica grazie alle lenti colorate. Uno strumento con cui armonizzare ogni scelta per adattare la montatura non soltanto al colore degli occhi, della pelle o dei capelli, ma anche all’outfit o all’occasione di vita”, ci racconta Angelica Pagnelli.

“Può accadere però – aggiunge – che piaccia un modello di occhiale dal colore caldo (ad esempio senape) ad una persona che ha una tipologia cromatica fredda, (per esempio inverno). In questo caso si può utilizzare una montatura di un tono caldo con una lente cosmetica di colore freddo per equilibrare l’effetto finale. L’importante è soddisfare il gusto e il desiderio di ognuno. La parola d’ordine è personalizzare! E l’armocromia è l’espressione dell’equilibrio tra gusto personale ed estetica”, conclude Pagnelli.

In ogni caso si possono utilizzare colori universali, che non sono né troppo freddi né troppo caldi, né troppo intensi né troppo soft: si tratta di colori che rendono estremamente adattabile una montatura, sia a incarnati freddi sia a quelli caldi.

BELLE, TRENDY E FUNZIONALI!

Non solo alla moda ma anche utili! E la loro forza è la versatilità.
Ci sono colorazioni come il giallo che aiutano moltissimo a proteggersi quando si è alla guida dai fari delle auto, oppure le lenti blu che inducono al rilassamento. Infine, ci sono anche colori “simbolici” come l’arancione che donano un aspetto più vivace.

Ovviamente la percezione è molto soggettiva, sebbene ci siano delle lenti più confortevoli in caso di problemi visivi (come può essere il marrone per la miopia).

Insomma, tre i fattori da tenere conto quando si sceglie una lente colorata:

  • capire la propria percezione con la lente colorata davanti all’occhio
  • individuare il corretto abbinamento rispetto alla pelle o al colore degli occhi
  • pensare a come potrebbe adattarsi allo stile di vita della persona in match con gli outfit preferiti, gli accessori etc.
occhiali-lenti-colorate-indossati-celebrities-forlini-optical

IL FENOMENO DELLE LENTI COLORATE

Le lenti colorate sono sempre state un fenomeno pop, soprattutto negli anni ‘80 e ‘90, quando venivano indossate da tantissime celebrity. Solo per fare qualche nome, citiamo Elton John, Freddie Mercury e Johnny Depp.

Oggi più che mai il trend è tornato alla ribalta e sono moltissimi gli attori o i cantanti che indossano le lenti colorate anche sui red carpet (SI PUÒ CERCARE QUALCHE IMMAGINE)

La lente colorata ha grandissimi vantaggi:

  • è no gender
  • può sostituire il make up
  • può fare camouflage sui segni della stanchezza

E più di ogni altra cosa: assicurano uno stile esclusivo! Si possono indossare per un aperitivo, per una passeggiata all’aria aperta quando non c’è molto sole, o perfino in casa o in un ambiente interno. Rappresentano il giusto tocco di colore in una giornata grigia. Insomma, il regalo perfetto per questo Natale!

Occhiali lenti colorate regalo natale - Forlini Optical

RICHIEDI INFORMAZIONI

NON SOLO OCCHI
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)