Forlini Brand News: Valentino è il quinto e ultimo brand del fashion TG

occhiali da sole donna Valentino indossati da modella

Il viaggio alla scoperta dei più famosi brand del fashion continua con la quinta e ultima edizione del Forlini Brand News. Questa volta vi portiamo tra le pagine della storia di un’icona dell’alta moda italiana tra le più apprezzate nel panorama internazionale: Valentino.

Un brand sinonimo di eleganza, seduzione e sartorialità capace di creare una moda eterna, in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione. La Maison Valentino, che oggi veste con stile vecchie e nuove generazioni, esalta il senso della bellezza in tutto il suo universo estetico. Le svariate personalità si rivelano tra l’Haute Couture e il Pret-à-Porter donna e uomo, fino alle infinite proposte di accessori: scarpe, pelletteria, occhiali, foulard, cravatte e linea fragranze. L’alta classe sembra non avere confini quando è firmata Valentino.

Scopriamo meglio la storia del marchio, orgoglio italiano del lusso, partendo dalle sue origini.

Valentino: la storia di successo di un’icona dell’alta moda italiana

Il brand Valentino deve il nome e il successo al fondatore Valentino Garavani, da sempre definito l’ultimo Imperatore della moda. Il celebre stilista nasce a Voghera nel 1932 e fin da giovanissimo si appassiona al mondo della moda. Inizia l’apprendistato presso alcuni disegnatori vogheresi per poi passare alla formazione artistica a Milano e successivamente a Parigi, frequentando l’École de La Chambre Syndicale de la Couture.

Dopo gli studi, la lunga esperienza parigina trascorsa alla maison Dessés e poi con Guy Laroche gli consente di apprendere tutti i trucchi del mestiere e tornare in Italia per aprire il suo primo atelier a Roma nel 1959. Ma è solo nel ’62 che arriva il grande successo. Grazie al padre e al nuovo socio e amministratore Giancarlo Giammetti, la giovane maison si afferma come marchio di moda internazionale. Il debutto avviene a Palazzo Pitti durante la sfilata Valentino Haute Couture, un trionfo che attira l’attenzione dei grandi della moda.

Valentino

Nel 1967, anno in cui presenta la sua prima collezione uomo, lo stilista riceve il prestigioso Premio Neiman Marcus. Da lì l’ascesa verso continui successi che porteranno il brand a diventare simbolo della moda italiana nel mondo e ad essere apprezzato da molte star internazionali, come Elizabeth Taylor, Sophia Loren, Audrey Hepburn e soprattutto Jaqueline Kennedy a cui lo stesso Valentino confeziona l’abito da sposa.

Tanti i riconoscimenti assegnati allo stilista nel corso degli anni, e tante le evoluzioni dell’assetto societario del brand. Il primo importante passaggio del testimone avviene nel 2007, quando Valentino Garavani lascia definitivamente le redini dell’azienda ad Alessandra Facchinetti. Due anni dopo sono Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, già direttori creativi della linea accessori, a guidare la società.

Dal 2012 la Maison è controllata dalla famiglia reale del Qatar, e diretta dal 2016 da Pierpaolo Piccioli, eletto stilista più bravo al mondo per le collezioni femminili del 2020. Ma Valentino continua ancora oggi ad esprimere il suo estro creativo, disegnando gli abiti di scena per l’opera teatrale, sua grande passione.

Valentino sfilata Barcellona con rosso Valentino

Casa di moda Valentino: tanti brand per tante personalità all’insegna della tradizione e innovazione, inclusività culturale e sociale

Lo stile di Valentino si riconosce per l’indiscussa classe ed eleganza, per i tessuti sofisticati e per i tocchi di seduzione sapientemente inseriti nei suoi capi. Come non citare tra questi il rosso Valentino, una particolare tonalità diventata elemento distintivo del marchio. La passione dello stilista fondatore per il colore rosso risale alla sua infanzia, ma l’intuizione di sceglierlo come emblema del suo marchio nasce durante una serata all’opera a Barcellona. Tutti i costumi di scena sono rossi, un particolare che lo colpisce a tal punto da decidere che la donna Valentino vestirà rosso.

Il brand oggi rivela tante personalità che mescolano innovazione e tradizione ma anche inclusività culturale e sociale. Le ultime sfilate primavera-estate presentate a Milano hanno esibito abiti in stile romantico radicale con pizzi macramè, temi floreali e un’esplosione di colore.

Le linee asciutte e minimaliste puntavano all’individualità e a una forte espressione identitaria ma sempre sofisticata. Valori confermati nelle collezioni autunno-inverno 2021 2022 in cui la moda uomo e donna esprime dualismo e una controcultura punk.

Tre sono le principali collezioni sotto cui la Maison Valentino racchiude la sua visione stilistica. Haute Couture è la linea dell’alta tradizione artigianale con abiti confezionati interamente a mano. Pret-à-Porter interpreta uno stile contemporaneo senza tempo, linea prodotta con tecniche d’avanguardia e manualità artigianale. Infine, Valentino Garavani dedicata agli accessori con dettagli realizzati a mano.

Occhiali da vista e da sole Valentino: l’eyewear dal design classico contaminato da tocchi di stravaganza in un insieme di alta classe

Le collezioni eyewear ricalcano lo stile classico e sofisticato del brand e al tempo stesso contemporaneo e originale. Il design delle linee di occhiali da sole e da vista Valentino si distingue per forme non convenzionali capaci di dettare le tendenze.

Dettagli discreti ma audaci come le iconiche borchie tridimensionali, le geometrie esclusive, le lenti a tre sfumature e i particolari in cristalli austriaci creano un mix di stravaganza e alta classe.

Tra le novità, linee occhiali con forme glum-chic in acetato colorato, aste in metallo e particolari borchiati dallo stile punk, ma anche modelli lussuosi con cristalli frontali e geometrie classiche over size. La collezione sole 2021 stupisce per l’audacia delle sue forme. Tra questi l’Embrace cat-eye squadrato o il Vlogo dalle forme più arrotondate o ancora il Maxi stud butterfly XXL, fantasioso e molto accattivante.

Lo stile Valentino esalta la bellezza dell’uomo e della donna con il suo design elegante ed esclusivo. Negli store Forlini Optical trovi le ultime collezioni eyewear del lussuoso brand sia per la linea sole e vista. Vieni a scegliere il tuo accessorio di bellezza. Ti aspettiamo!

occhiali da vista donna Valentino indossati da modella