Forlini Brand News: Tom Ford è il primo brand del fashion TG

stilista Tom Ford

Una nuova iniziativa firmata Forlini Optical va in scena in queste prime settimane dell’anno: il Forlini Brand News. Si tratta di un vero e proprio TG del fashion dedicato alla scoperta dei più famosi brand che si distinguono nel mondo della moda, e in particolare, dell’eyewear.

Il progetto nasce dalla creatività di Forlini Optical Hub, il laboratorio di innovazione inaugurato nel corso del 2019 per accogliere nuove esperienze di acquisto e nuovi strumenti di comunicazione. Gianni Forlini e la nostra image consultant Angelica Pagnelli, conducono questo viaggio in 5 puntate per raccontare la storia e i valori dei brand che rappresentano il cuore delle proposte Forlini Optical.

La nostra filosofia è coinvolgere il cliente in tutti gli aspetti della comunicazione, facendo conoscere anche i particolari e la vita dei principali marchi presenti in negozio. Per avvicinarti al mondo dell’eyewear in tutte le sue sfaccettature, dedicheremo ciascuna edizione del Forlini Brand News a icone come:

  • Tom Ford
  • Emilio Pucci
  • Dolce&Gabbana
  • Valentino
  • Moscot

Ogni brand racchiude una storia che vale la pena raccontare e il primo Forlini Brand News è dedicato a Tom Ford.

La storia di Tom Ford: icona del lusso nel fashion

Tra i più amati e iconici brand del fashion spicca Tom Ford, l’eclettico stilista statunitense che si distingue per il suo design contemporaneo e la continua ricerca di materiali innovativi.

La carriera stilistica di Tom Ford è scandita da momenti significativi e da collaborazioni importanti che lo hanno portato negli anni alla notorietà. A soli 17 anni si trasferisce a New York per studiare alla Parsons School of Design e storia dell’arte alla New York University. In quegli anni conosce Andy Warhol bazzicando nella famosa discoteca Studio 54, luogo di frequentazione di diverse celebrità e artisti da cui si lascia ispirare per i suoi schizzi.

Si laurea in architettura nel 1986, dopo aver studiato per diversi anni moda. Ma non abbandona il design, che resta la sua passione, e dopo gli studi entra nello staff creativo di diverse maison di moda, dove accresce la sua esperienza.

La vera e propria svolta avviene negli anni in cui cura il rilancio della maison Gucci in qualità di direttore creativo e, successivamente, di Yves Saint Laurent. Ed è proprio quando è al culmine della notorietà che decide di lanciare il suo omonimo marchio. È il 2005 e la prima collezione firmata Tom Ford è proprio una linea di occhiali.

murales Andy Warhol
Tom Ford occhiali e abbigliamento

L’impero di Tom Ford: dagli occhiali ai profumi, dall’abbigliamento al cinema

Da quel lontano 2005, l’impero di Tom Ford si espande fino a sconfinare tra le passerelle di moda, la cosmesi e una fortunata carriera come regista e sceneggiatore del cinema statunitense. Insomma, aggiunge titoli su titoli diventando egli stesso un brand, un simbolo in cui tutti vorrebbero riconoscersi.

Lo stilista si distingue per la sua moda impeccabile dallo stile classico e sicuro. La cura quasi maniacale dei dettagli, la ricerca di materiali e tinte. È in costante equilibrio tra classicità e innovazione. Tom Ford non ama l’ostentazione, ma non vuole passare inosservato. Lo dimostrano le sue mirate campagne pubblicitarie realizzate in collaborazione con i più grandi nomi della fotografia internazionale: sensuali, provocatorie, al limite degli eccessi.

Per questo suo essere eclettico, resta tra i più apprezzati designer delle star del cinema, vestendo icone come Jennifer Lopez, Daniel Craig, Tom Hanks e molti altri. I suoi capi hanno sempre una storia da raccontare. I riconoscimenti e i premi ricevuti, tra cui il Vogue Award nel 2020 come Miglior Designer Internazionale, confermano il suo grande rilievo nel campo della moda.

Sperimenta il mondo del beauty con una vasta linea di prodotti make up, siglando un accordo con Estée Lauder. E il primo profumo Tom Ford che esce sul mercato è Black Orchid, ancor oggi tra i più venduti al mondo.

In pochi anni, lo stilista diventa un sex symbol persino sui grandi schermi. Il suo avvicinamento al cinema inizia dapprima come attore per poi proseguire in qualità di regista e sceneggiatore premiato. Tra i film di Tom Ford ricordiamo A single man, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2009, e Nocturnal Animals nel 2016. Un talento dai mille volti che non smette di stupire.

Tom Ford: occhiali da vista e da sole uomo e donna

I valori del brand Tom Ford e la sua grande personalità orientata al lusso e all’unicità, sono immediatamente riconoscibili nelle collezioni eyewear per uomo e donna. Il particolare dettaglio della “T” in metallo che accompagna gli iconici occhiali da vista e da sole, rappresenta un evergreen che lascia il segno.

Modelli discreti, lineari e mai scontati, contraddistinguono il design contemporaneo delle sue collezioni. I suoi occhiali sono un mix di eleganza, ricercatezza e lusso in cui l’originalità resta l’elemento cardine delle sue creazioni. Le principali linee di occhiali Tom Ford si suddividono in tre cluster:

  •  Classic chic, con forme moderne, facili da indossare e impreziosite da dettagli delicati sia nella versione uomo che donna. Il logo T in metallo risalta sulle aste in acetato di questi modelli.
  • Vintage avant-garde ispirati agli anni ’50 e ’70 con volumi audaci e combinazioni di materiali in metallo e acetato.
  • Iconic, mix di design contemporaneo con forme che vanno dalle versioni squadrate a quelle cat-eye.

ragazzo e ragazza indossano occhiali da sole Tom Ford per Forlini Optical

Eleganza e glamour risaltano nel design essenziale ma ricercato degli occhiali da vista e da sole Tom Ford. Il simbolo dell’infinito, proposto nell’incrocio frontale di tanti modelli femminili, diventa elemento distintivo di un minimalismo molto raffinato. Lo stesso vale per gli inserti in vera pelle e per i modelli realizzati in titanio giapponese e corno, destinati ad essere accessori da collezione.

L’innovazione continua del brand, molto attento alla sostenibilità ambientale, si percepisce anche nella scelta dei materiali. Le lenti Blue Block, ad esempio, prevengono l’affaticamento degli occhi causato dall’uso prolungato dei dispositivi digitali, sia ai portatori di occhiali che a chi non presenta alcun problema visivo. Mentre tra le proposte eyewear di tendenza, propone il modello clip on magnetico capace di trasformare in un solo gesto occhiali da vista in occhiali da sole.

Tom Ford racchiude l’essenza del lusso e della ricercatezza con uno stile impeccabile. Nei centri Forlini Optical puoi scoprire tutte le novità del brand tra le proposte di occhiali da vista e da sole per uomo e donna. Vieni a trovarci negli store a Ravenna: lasciati conquistare dal fascino del brand Tom Ford e continua a seguirci per non perderti gli altri appuntamenti di Forlini Brand News.