Forlini Brand News: Moscot è il terzo brand del fashion TG

manichino carta pesta moscot

Forlini Brand News dedica il suo terzo appuntamento allo storico marchio newyorkese Moscot. Un’azienda familiare che negli anni ha saputo affermarsi nel mondo del fashion eyewear con il suo stile trendy e senza tempo, molto amato dalle celebrità.
Il TG del fashion ci fa scoprire le origini e la storia dei brand e ci accompagna attraverso le loro creazioni in un mondo fatto di creatività, design e icone stilistiche. Scopriamo insieme come nasce Moscot.

La storia di Moscot made in New York dal 1899: classiconic della moda

Hyman Moscot è il padre fondatore dello storico marchio newyorkese che da oltre un centenario si distingue tra le grandi firme dell’eyewear per la sua personalità iconica e senza tempo.

Tutto inizia spingendo un carretto per le strade di una New York di fine ‘800 con sopra occhiali che lui stesso assemblava, viti, aste, strumenti. La curiosità della gente unita alla sua tenacia di venditore ambulante, lo portano negli anni a diventare un punto di riferimento per la città.

Fino a che, nel 1915 decide di aprire bottega al 94 di Remington Street in un piccolo negozio con vetrine piene di scritte, poster, disegni di occhi e occhiali giganti, arredato con tavoli e sedie da lavoro. a dimostrare che tutto era artigianale. Pare che proprio questa vetrina abbia ispirato F. Scott Fitzgerald per il manifesto del romanzo Il grande Gatsby.

Il carretto e l’immancabile testa di manichino in cartapesta diventano i simboli moscottiani che oggi raccontano le origini di uno dei brand più popolari del panorama internazionale e tanto amato dalle celebrità. Un brand che dura da 5 generazioni e che è riuscito ad imporsi per i suoi prodotti di altissima qualità divenuti vero e propri oggetti di culto.

ritratto famiglia Moscot
ragazzo con occhiali da sole uomo Moscot

Moscot: l’ottico di quartiere di Manhattan nel segno della ricercatezza, artigianalità e personalizzazione

Il quartiere di Manhattan che dà i natali al brand Moscot è Lower East Side, spesso punto d’incontro di artisti, musicisti e creativi di ogni genere. È in questo contesto che prendono vita le idee che hanno ispirato i modelli di occhiali Moscot. L’artigianalità e la ricercatezza dei dettagli così come l’estetica urbana concorrono ben presto a rendere il brand icona riconoscibile e punto di riferimento a New York e non solo.

In Europa, la prima città che accende l’insegna gialla e nera è Londra nel quartiere di Soho seguita poi da Roma e Milano, con il negozio monomarca nel cuore di Brera che ricorda lo stile architettonico della Lower Manhattan. In Oriente apre a Tokyo e Seul nelle vie della nuova moda street.

Il modello che ha reso famoso il brand è il Lemtosh tartarugato, realizzato in origine in vero guscio di tartaruga e poi in cellulosa in vari colori. Il suo design è senza tempo con una montatura leggermente stondata perfettamente adattabile a tutte le tipologie di viso. A indossarlo artisti e scrittori del calibro di Truman Capote e Andy Warhol fino a star hollywoodiane come Leonardo Di Caprio, Jonny Deep e Lady Gaga.
Chi ama le cose autentiche e ricercate ama Moscot.

Occhiali da vista e da sole Moscot: dal Lemtosh alle collezioni Moscot Originals e Moscot Spirit

Gli occhiali da vista e da sole Moscot si dividono in diverse collezioni oltre alla più famosa linea Lemtosh. Ogni modello è personalizzabile per combinazioni di colori di lenti e dimensioni e si ispira ai luoghi iconici newyorkesi.

Moscot Originals è la collezione che richiama i grandi classici. Si ispira agli archivi di famiglia replicando i primi occhiali da sole Moscot prodotti sul mercato con lenti in vero vetro e dettagli d’epoca. Una linea vintage che si rifà alla moda dagli anni ’30 agli anni ’80 senza perdere il fascino dello stile.

Moscot Spirit nasce dalla linea Originals, ma aggiunge agli occhiali da vista e da sole un tocco casual. Ciò li rende facilmente indossabili e adatti a tutte le fisionomie. Materiali di altissima qualità e tavolozze colori che caratterizzano le cromie del brand confermano il DNA Moscot. Lo stile timeless, unito alla qualità di un prodotto artigianale fatto interamente a mano e curato nei minimi dettagli, sono la forza di un brand di lusso diventato icona nel mondo eyewear.

Negli store Forlini Optical, le nuove collezioni primavera estate 2021 ti aspettano con sei montature ispirate allo spirito di connessione e alla forza di New York e alla resilienza. Realizzate a mano e in edizione limitata, questi modelli hanno strutture metalliche come il Gonif in titanio puro o sovradimensionate come il Tamawat.
Passa a trovarci nei due store a Ravenna e scegli anche tu di indossare un’icona come Moscot.

ragazza seduta su panchina con in mano libro su New York e indosso occhiali da sole Moscot