Dolce&Gabbana: storia di una visione singolare di un duo creativo made in Italy
Lo stile Dolce&Gabbana è l’incontro del calore mediterraneo unito alla sobrietà del nord Italia. Un connubio singolare e identitario che ha origine dalle personalità dei due fondatori del brand: Stefano Gabbana e Domenico Dolce.
I due si conoscono che sono poco più che ragazzi. Domenico, palermitano e appassionato di moda fin da quando era bambino, inizia a lavorare nello stesso atelier di Milano presso cui lavora Stefano, milanese e con un trascorso universitario da graphic design. Due destini che si incrociano e che li porteranno ad essere compagni di vita oltre che di lavoro.
Agli inizi degli anni ’80 decidono di creare insieme un’azienda di consulenza di design e a disegnare qualche anno dopo la loro prima collezione donna. La presentano nel 1985 durante la Fashion Week milanese insieme ad altri nuovi talenti della moda. Non potendo pagare le modelle scelgono donne del posto per la loro sfilata, intitolata per l’appunto Real Woman. Quello è l’anno del debutto che sancisce la nascita del brand Dolce&Gabbana.
Un anno dopo aprono la loro prima boutique a Milano e disegnano una linea uomo e di accessori. Ma sarà la quarta collezione, ispirata alla Sicilia, a dare la notorietà a Dolce&Gabbana, consacrandolo a tutti gli effetti come brand di lusso nella moda italiana.