Forlini Brand News: Dolce&Gabbana è il quarto brand del fashion TG

Dolce & Gabbana occhiali da sole donna indossati da modella

La quarta edizione del fashion TG firmato Forlini Optical è dedicata a un duo creativo tutto italiano che ha il merito di aver esportato la qualità e lo stile del made in Italy all’estero: Dolce&Gabbana. La visione singolare del loro design si è imposta ormai da qualche decennio sulle passerelle di alta moda, diventando un brand di lusso riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La loro storia è costellata di successi ma anche di partenze in salita. Un percorso di affermazione che racconta i valori della tradizione italiana, dell’artigianalità e del carattere inconfondibile che li contraddistingue.

Dolce&Gabbana: storia di una visione singolare di un duo creativo made in Italy

Lo stile Dolce&Gabbana è l’incontro del calore mediterraneo unito alla sobrietà del nord Italia. Un connubio singolare e identitario che ha origine dalle personalità dei due fondatori del brand: Stefano Gabbana e Domenico Dolce.

I due si conoscono che sono poco più che ragazzi. Domenico, palermitano e appassionato di moda fin da quando era bambino, inizia a lavorare nello stesso atelier di Milano presso cui lavora Stefano, milanese e con un trascorso universitario da graphic design. Due destini che si incrociano e che li porteranno ad essere compagni di vita oltre che di lavoro.

Agli inizi degli anni ’80 decidono di creare insieme un’azienda di consulenza di design e a disegnare qualche anno dopo la loro prima collezione donna. La presentano nel 1985 durante la Fashion Week milanese insieme ad altri nuovi talenti della moda. Non potendo pagare le modelle scelgono donne del posto per la loro sfilata, intitolata per l’appunto Real Woman. Quello è l’anno del debutto che sancisce la nascita del brand Dolce&Gabbana.

Un anno dopo aprono la loro prima boutique a Milano e disegnano una linea uomo e di accessori. Ma sarà la quarta collezione, ispirata alla Sicilia, a dare la notorietà a Dolce&Gabbana, consacrandolo a tutti gli effetti come brand di lusso nella moda italiana.

sfilata Dolce & Gabbana Real Woman 1986
Dolce & Gabbana occhiali da sole uomo indossati da modello

Le 3 S di Dolce&Gabbana: Sartorialità, Sensualità, Sicilia, dall’alta moda agli accessori fino alla cosmesi

La sicilianità è l’essenza di Dolce&Gabbana attraverso cui interpretare il valore della famiglia e della tradizione italiana come elementi profondamente identitari. I dettagli sartoriali che ne definiscono il carattere sono tanti. Tutti concorrono a rinforzare l’immaginario di una bellezza senza tempo come simboli di una sensualità innata. Pizzi neri, ricami pregiati, abiti in stile lingerie e l’iconico abito tre pezzi diventano consacrazioni di stile a cui ispirarsi.

Uno stile amato da star di fama internazionale tra cui Madonna, Kylie Minogue, Nicole Kidman, Isabella Rossellini e l’italiana Monica Bellucci, protagonista dello spot pubblicitario del profumo, diretto da Tornatore. Tutti testimonial che contribuiscono a portare il made in Italy all’estero e affermare il successo dell’alta moda Dolce&Gabbana.

Tutte le collezioni esprimono abilità sartoriale con un’attenta cura per i dettagli realizzati a mano e rifiniture di alto profilo. Una moda sempre orientata a far sentire a proprio agio sia l’uomo che la donna.

L’artigianalità è valore indiscusso di ogni loro creazione, anche negli accessori. Rappresentativa è la borsa Sicily creata con materiali pregiati secondo la tradizione artigianale, o l’alta gioielleria che richiama nelle forme i monili indossati dalle donne mediterranee.

Il brand si inserisce nel mondo della cosmesi ideando linee colorate e fragranze sensuali che richiamano i profumi dell’estate italiana, come l’intramontabile Dolce&Gabbana Light Blue.

Occhiali da vista e da sole Dolce&Gabbana: la tradizione abbraccia l’innovazione

Le collezioni eyewear riflettono l’essenza del brand nelle forme e nei colori. Alcuni dei modelli da donna traggono forte ispirazione dalle texture dei tessuti e dai colori degli abiti da sera o dei vivaci patchwork che hanno caratterizzato le sfilate di moda 2021.

Tra i 7 modelli di occhiali Dolce&Gabbana da donna presentati durante il fashion show ritroviamo il DG Crossed ispirato a forme architettoniche con aste cut-out e il dorato monogramma incrociato. E ancora montature dai profili squadrati con aste sottili in metallo e dettagli gros grain. Un design innovativo e ricercato rappresentato da un gioco di pieni e vuoti che veste la donna con femminilità e carattere.

La linea uomo eyewear Dolce&Gabbana presenta forme easy to wear con particolari lucido opachi nei modelli DG Pattern. Design classici e senza tempo per i modelli DG Crossed con dettagli in metallo e monogramma incrociato.

La moda Dolce&Gabbana è tradizione e innovazione, un brand che abbraccia la mediterraneità e la cultura identitaria italiana, portandola all’eccellenza in tutto il mondo. Vieni a scoprire da Forlini Optical tutte le nuove linee occhiali firmate Dolce&Gabbana e lasciati sedurre dal fascino del made in Italy.

Dolce & Gabbana occhiali da vista donna indossati da modella