Il fattore ESPF®, un alleato per la protezione dei tuoi occhi dai raggi UV

Cos'è l'Indice ESPF - Forlini Optical

Abbiamo già parlato dell’importanza di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, in particolare dagli UVA e UVB, e del ruolo degli occhiali nell’assolvere questa funzione. Ma come scegliere la lente giusta affinché i nostri occhi siano realmente schermati e preservati dai rischi dovuti all’irraggiamento UV? 

Ogni giorno, soprattutto in estate e in particolari momenti della giornata, il benessere dei nostri occhi potrebbe essere minacciato da radiazioni elettromagnetiche la cui lunghezza d’onda è immediatamente inferiore alla luce visibile dall’occhio umano, e immediatamente superiore a quella dei raggi X. La forma della cavità orbitaria e le sopracciglia offrono un valido aiuto contro tale irradiazione diretta, così come cappelli a tesa larga e visiere, tuttavia la vera difesa restano gli occhiali.

Sebbene le radiazioni UV alle quali siamo quotidianamente sottoposti possano essere considerate un rischio se non adeguatamente filtrate, sono tuttavia responsabili del rafforzamento delle ossa, partecipando alla formazione della vitamina D, con effetti benefici per la salute. Dunque il problema non sono gli UV ma come ci si espone ad essi.

L’occhiale da sole come strumento indispensabile per proteggerci dai raggi UV

Così come l’esposizione della pelle al sole va accompagnata dall’uso di crema protettiva ad hoc, anche i nostri occhi devono essere riparati da lenti in grado di schermare la luce ultravioletta. 

Non solo un accessorio di moda o status symbol, l’occhiale diventa dunque un must have per la salvaguardia del nostro benessere oftalmico. Un oggetto da indossare sempre, in vacanza o in città, nel tempo libero come al lavoro, in qualsiasi momento della giornata, in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione meteo. Fondamentale, infatti, essere consapevoli della presenza di raggi UVA e UVB anche nelle giornate uggiose e nuvolose.

Che sia graduato o meno, con lenti polarizzanti, degradanti o fotocromatiche, il valore degli occhiali è ormai indiscusso e acclarato. Una ricerca giapponese, ripresa dalla ricercatrice Karen Walsh sulla rivista Optician, ha dimostrato che l’utilizzo frequente di occhiali da sole è associato a una riduzione del 40% del rischio di cataratta sottocapsulare posteriore.

Le lenti come protezione dai raggi UV - Forlini Optical

L’occhiale da sole è indispensabile anche per i più piccoli

Gli occhi dei bambini sono particolarmente sensibili ai danni delle radiazioni UV perché le loro pupille sono più grandi, il loro cristallino è più trasparente e trascorrono più tempo all’aperto. Nonostante questo solo il 3% dei più piccoli indossa regolarmente occhiali da sole. 

Chiunque sia genitore, o abbia a che fare con bambini e bambine in tenera età, sa perfettamente che riuscire nell’impresa di far indossare loro gli occhiali per più di tre minuti è tutt’altro che semplice. Oggi tuttavia l’ottica ci propone soluzioni innovative e studiate appositamente per soddisfare tutte le necessità di comfort dei nostri piccoli clienti.

Protezione occhi bambini raggi UV - Forlini Optical

Protezione come parola d’ordine. Sempre!

Ma come essere sicuri che la lente da sole sia realmente efficace per la salute dei nostri occhi?

È stato dimostrato che la luce riflessa può colpire le orbite e l’anatomia degli annessi oculari tanto da rendere l’occhio particolarmente vulnerabile anche alle fonti indirette di raggi UV, ovvero a quelle disperse o quelle riflesse dall’interfaccia formata dal film lacrimale.

Non solo; per chi anche in questo periodo di vacanza è costretto a restare davanti a terminali, schermi, computer e smartphone oppure a sottoporsi ad altre forme di irraggiamento artificiale da ultravioletti, il bisogno di proteggere gli occhi, seppur con lenti più chiare, è il medesimo. 

Scegliere l’occhiale giusto, in grado di rispondere ai propri gusti estetici e in linea con il proprio stile di vita, proteggendo al contempo il proprio benessere, non è banale come sembra.

Cos’è il Fattore ESPF®

Per la protezione dell’epidermide è ormai noto ai più l’indice di protezione SPF – Sun Protection Factor, che definisce la capacità di un prodotto solare di difendere la pelle dall’insulto attinico. 

Come la pelle anche per i nostri occhi è indispensabile definire con precisione se lo strumento di protezione utilizzato è idoneo o meno alle nostre esigenze e indicarlo in modo semplice e comprensibile a tutti.

Ecco perché nei nostri store ci affidiamo all’indice ESPF®, acronimo di Eye Sun Protection Factor, brevettato da Essilor, realtà francese che produce e commercializza lenti oftalmiche e apparecchiature ottiche.

Si tratta di un indice internazionale di certificazione del grado di protezione delle lenti, individuato dopo studi e test in situazioni reali condotti in collaborazione con enti terzi e universitari e volti a capire le diverse esigenze dei portatori di lenti. 

L’indice ESPF® utilizza una scala che va da 10 a 50+: più l’indice è elevato, più alta è la schermatura. Va da sé che le lenti da sole possono avere una protezione fino a 50+ mentre per quelle più chiare si raccomanda un indice compreso tra 10 e 25.

Per scegliere le lenti più adatte a te e alle tue specifiche esigenze, i nostri consulenti oftalmici ti aspettano nei nostri store! 

Significato ESPF e scala valori - Forlini Optical