CONSIGLI UTILI PER UN'ESTATE A PROVA DI LENTI A CONTATTO

Uso corretto lenti a contatto - Applicazione - Forlini Optical

Il sole, il caldo, i viaggi, il mare, le gite fuori porta, le escursioni in montagna… ma anche le letture al parco, il relax, le cene con gli amici e le feste fino a tarda notte. L’estate è aria aperta e tanto divertimento, vita spensierata e interminabili giornate fuori casa.
Per chi ha problemi di vista tuttavia c’è anche l’altra faccia della medaglia: gestire l’igiene e la cura delle lenti a contatto quando inevitabilmente si allungano le ore di applicazione.

Seguire poche e semplici regole può però rendere tutto più facile e comodo in ogni situazione!

Prima di proseguire con le corrette pratiche da adottare, è doveroso sottolineare che le lenti a contatto, seppur con protezione UV, non sostituiscono gli occhiali da sole perché non ricoprono totalmente l’intero segmento anteriore dell’occhio. Anche i portatori di lenti, dunque, devono continuare a indossare gli occhiali da sole in caso di esposizione ai raggi UV.
In questo senso, le collezioni estive dei brand più famosi sono disponibili nei nostri store: vieni a trovarci e troveremo insieme il modello più adatto a te!

Uso corretto lenti a contatto - Forlini Optical

Ma torniamo ora alle nostre lenti a contatto e alle loro istruzioni d’uso.
Buona lettura!

LE BUONE ABITUDINI PRIMA DI APPLICARE LE LENTI A CONTATTO

Sono solo pochi e veloci i passaggi pre-applicazione di cui dobbiamo ricordarci.
Ecco quali sono:

  1. Laviamo bene le mani senza usare saponi, additivi, profumi o creme.
  2. Verifichiamo la posizione della lente, assicurandoci che non sia capovolta: per farlo basta posizionarla sul polpastrello e controllare che i bordi pieghino verso l’alto.
  3. Evitiamo di toccare le lenti con le unghie.
  4. Controlliamo la corrispondenza con l’occhio giusto.
Guida uso lenti a contatto - Passaggi da ricordare - Forlini Optical

COME INDOSSARE LE LENTI A CONTATTO

  1. Poniamo la lente sul polpastrello dell’indice.
  2. Apriamo l’occhio e abbassiamo la palpebra inferiore utilizzando la stessa mano e solleviamo la palpebra superiore con l’altra.
  3. Infine, avviciniamo delicatamente il polpastrello del dito indice sul quale è posta la lente al centro dell’occhio aperto. Lasciamola aderire alla superficie oculare e il gioco è fatto!
Guida uso lenti a contatto - Come indossare le lenti - Forlini Optical

Ricordiamoci sempre di rimuovere immediatamente le lenti e consultare il medico in caso di arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo o eccessiva lacrimazione, vista offuscata o altri disturbi della vista.

COME RIMUOVERE LE LENTI A CONTATTO

  1. Prima di tutto instilliamo una goccia di soluzione oculare nell’occhio per agevolare l’operazione.
  2. Apriamo l’occhio abbassando la palpebra inferiore e alzando quella superiore, nella stessa modalità utilizzata per l’applicazione, poi appoggiamo l’indice sulla lente, spostiamola verso il basso aiutandoci con il pollice per recuperarla.
  3. Procediamo alla pulizia.
Guida uso lenti a contatto - Come rimuovere le lenti - Forlini Optical

GUIDA PRATICA ALLA CURA QUOTIDIANA DELLE LENTI A CONTATTO

Quando le lenti sono correttamente applicate, gli occhi sono protetti da eventuali particelle atmosferiche; nel momento in cui le togliamo è necessario riporle nell’apposita soluzione disinfettante (vedi post blog), dopo accurata procedura di pulizia.

La soluzione deve essere sostituita ogni giorno e, nel caso di un prolungato inutilizzo delle lenti, rinnovata periodicamente secondo le indicazioni del contattologo. Le lenti a contatto morbide devono sempre rimanere idratate nella soluzione per evitare danni irreversibili.

Attenzione: non dimentichiamo di controllare che i liquidi utilizzati non siano scaduti e non usiamo mai acqua corrente per il risciacquo!

6 SEMPLICI REGOLE PER LA CURA DELLE LENTI A CONTATTO

Infine un breve elenco di consigli da tenere a mente per rendere più easy la nostra estate con le lenti a contatto.

  1. Rispettiamo sempre le indicazioni scritte sulla confezione e sostituiamo le lenti entro i termini indicati. Oltre la scadenza si può incorrere in alterazioni della funzionalità del prodotto.
  2. Se usiamo lenti diverse da quelle giornaliere ricordiamoci la soluzione per la loro disinfezione. In questo caso:
    • Posizioniamo la lente nel palmo della mano (dopo aver accuratamente lavato ed asciugato le mani), versiamo alcune gocce di soluzione unica e strofiniamo delicatamente la lente sul palmo della mano.
    • Effettuiamo un altro lavaggio della lente con la soluzione e poniamola nel portalenti.
    • Stessa procedura con l’altra lente.
    • Chiudiamo bene il portalenti e via!

Insomma, bastano davvero pochi passaggi e solo qualche accortezza per trascorrere un’estate a prova di lenti a contatto.
E ricorda che i nostri consulenti oftalmici sono sempre a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti!

RICHIEDI INFORMAZIONI

NON SOLO OCCHI
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)