Come proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti

occhiali da sole uomo protezione raggi uv

Conosciamo molto bene i rischi per la pelle derivanti dall’esposizione diretta ai raggi UV. Meno noti sono invece i danni che essi provocano ai nostri occhi e quali le situazioni che li generano. La principale fonte di radiazione è il sole, ma gli effetti dei raggi ultravioletti sugli occhi riguardano anche altre fonti luminose.

L’occhio è esposto ai raggi UV tutto il giorno e tutto l’anno a causa della dispersione e dei riflessi della luce. Oltre alla luce solare diretta, ci sono altri fattori ambientali che possono influenzare il livello di radiazione: l’altitudine, l’ora del giorno, la stagione, la presenza di superfici riflettenti e persino la nuvolosità. Molte sorgenti artificiali possono altresì produrre UV, come lampade alogene, fari delle auto, le lampade fluorescenti e dispositivi digitali.

I raggi UV non sono tutti nocivi e sarebbe in ogni caso impensabile evitare di esporsi totalmente. Ma possiamo proteggere i nostri occhi dai rischi connessi alla loro esposizione con alcuni accorgimenti.

Raggi ultravioletti negli occhi: rischi ed effetti

L’assorbimento delle radiazioni UV può causare effetti biologici sui nostri occhi provocando danni su cornea, cristallino e retina di diversa natura.
L’eccessiva esposizione può portare a sviluppare effetti acuti come:

  • la fotocheratite, il temporaneo accecamento indotto da un’esposizione solare in contesti altamente riflettenti come la neve o la spiaggia e danneggia la cornea, causando dolore
  • La fotocongiuntivite, un’infiammazione della cornea e della congiuntiva che porta a bruciore, visione offuscata, sensazione di sabbia negli occhi, lacrimazione e rossore.

Un’esposizione cronica seppur a basse dosi può invece portare allo sviluppo di patologie come la cataratta o la degenerazione oculare dovuta all’età. Non dimentichiamo gli effetti dei dannosi raggi blu irradiati dai dispositivi digitali. Quando passiamo tante ore davanti a uno schermo, i nostri occhi si affaticano e si possono manifestare sintomi quali secchezza oculare, bruciore, rossori e mal di testa.

La maggior parte delle radiazioni è assorbita da cornea e cristallino, ma in un occhio giovane raggiungono anche la retina.

comitiva di amici con occhiali da sole
occhiali da sole protettivi raggi uv

Come schermare gli occhi dai raggi ultravioletti

In caso di esposizione alla luce solare, le lenti protettive a colorazione fissa o fotocromatiche sono gli strumenti ottici più efficaci e semplici per difendere gli occhi dai raggi ultravioletti. Sono progettati per bloccare le radiazioni e limitare l’effetto dell’eccessiva luminosità, in modo da prevenire o ritardare gli effetti degenerativi della loro esposizione.

In estate, usare cappellini o ombrelli può essere molto utile per proteggerci dalla luce diretta del sole, ma non dai raggi provenienti dalla luce diffusa. Gli occhiali da sole invece ci garantiscono una difesa maggiore in qualunque ora del giorno e soprattutto in qualunque stagione e condizione climatica. Inoltre, proteggono la pelle del contorno occhi contro l’invecchiamento causato dai raggi solari, ritardando la comparsa di rughe e macchie della pelle.

Per schermare gli occhi dai raggi ultravioletti degli schermi digitali, si consiglia l’uso di occhiali con lenti dotate di filtro anti luce blu. Sono adatti anche a chi non è portatore di occhiali da vista e riducono lo stress visivo dovuto all’uso prolungato dei dispositivi.

Quali sono le migliori lenti da vista e da sole per proteggere gli occhi dai raggi uv

Se il design della montatura è importante, perché più è ampia e avvolgente maggiore è la copertura, lo è soprattutto la qualità delle lenti. Le migliori lenti da occhiali da vista e da sole sono quelle in grado di bloccare il 100% dei raggi UV, efficaci a proteggere gli occhi sia dalla luce visibile che da quella invisibile.

Il colore della lente tuttavia non è da confondere con il grado di protezione dai raggi ultravioletti. Anche gli occhiali da vista e le lenti a contatto sono dotate di filtro UV per una protezione tanto diretta quanto riflessa.

Negli occhiali da sole, tuttavia, la protezione riguarda anche il livello di luminosità. Infatti, l’indice di quantità di protezione luminosa. Questo indicatore può essere 1, 2, 3 o 4 con scala crescente, dove 4 è il livello di maggiore oscurità, ideale per la montagna o per condizioni di luce molto forte.

ragazza con indosso occhiali da vista

Che siano lenti graduate oppure no, esiste un’ampia gamma di lenti da sole tra cui scegliere a seconda delle esigenze:

  • lenti fotocromatiche: pratiche e adatte a ogni tipo di lente correttiva, si scuriscono in pochi istanti alla luce del sole e tornano chiare in ambienti chiusi
  • lenti polarizzanti: utili in caso di luce intensa e quando si è alla guida o si pratica sport perché migliorano la percezione dei contrasti e assicurano una visione nitida
  • lenti degradanti: il loro disegno attenua la luce solare mantenendo una visione chiara nella parte inferiore
  • lenti specchiate: utili in ambienti di luce intensa o vicini a superfici riflettenti come la neve e l’acqua
  • lenti clip on: applicabili sulla montatura di occhiali da vista con clip magnetiche e invisibili

Le soluzioni per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti sono tante. Rivolgiti agli store Forlini Optical di Ravenna per farti consigliare la soluzione più adatta. I nostri ottici optometristi saranno disponibili a una consulenza personalizzata.