COME DARE NUOVA VITA AI VECCHI OCCHIALI CON LA CAMPAGNA

#RICICLIAMOFORTHEFUTURE

Raccolta e riuso occhiali da vista Gianni Forlini Optical

A gennaio, come da tradizione, è il momento di intraprendere progetti e buoni propositi da mantenere. Noi di Forlini Optical, da oltre 15 anni, dedichiamo il nuovo inizio alla campagna #RicicliamoForTheFuture, per dare nuova vita ai vecchi occhiali da vista inutilizzati. Qualcuno di voi già saprà di cosa si tratta, magari ha anche già aderito e vorrebbe sapere come sono stati utilizzati gli occhiali donati. Altri magari non la conoscono ancora e vorrebbero approfondire di più… Ecco, questo è il post blog che fa per voi!

Programma di raccolta e riuso occhiali da vista - Forlini Optical

UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE AMBIENTALI

Il ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano è ormai un tema di grande attualità: lo sforzo che ognuno di noi è chiamato a fare è sempre più orientato a definire sistemi circolari sostenibili che prevedano il riciclo o il reimpiego del prodotto dismesso.
Pensando a un modo per contribuire a questo impegno, per noi di Forlini Optical è stato naturale pensare di aderire al Programma di raccolta e riciclo di occhiali da vista della Fondazione Internazionale dei Lions Club.
Racconta Gianni Forlini: “Contribuire a questa iniziativa è un modo efficace per aiutare l’ambiente, ma è anche uno strumento per sensibilizzare i nostri clienti al rinnovo dei propri occhiali. Le esigenze visive di ciascuno di noi cambiano nel tempo ed è necessario assecondare tali variazioni adottando le soluzioni più corrette e adatte alla problematica e alle abitudini di vita. Questo non significa che ciò che non va più bene per noi non possa essere indicato per qualcun altro. In questo senso, donare i propri vecchi occhiali, affinché possano essere ricondizionati e distribuiti a chi ne ha bisogno, è un gesto di grande generosità”.

COME VECCHI OCCHIALI INUTILIZZATI DIVENTANO OGGETTI INDISPENSABILI PER I PIÙ SVANTAGGIATI

I vecchi occhiali raccolti all’interno dei punti vendita Forlini Optical vengono consegnati, tramite l’intermediazione ad uno dei tre Centri Italiani Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati onlus con sede a Chivasso, in provincia di Torino (nel mondo i Lions Eye-glasses Recycling Center – L.E.R.C sono 18). Qui vengono selezionati, classificati in base al tipo di correzione che offrono e sistemati dei piccoli difetti dovuti all’usura e all’utilizzo. Dopo il processo di ricondizionamento vengono imballati e preparati per essere inviati nei Paesi in via di sviluppo, in particolare Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Cile, Repubblica del Congo, Croazia, Madagascar, Nigeria, Senegal, Venezuela e Zambia.

I RISULTATI DELLA RACCOLTA
ANNO SOCIALE LIONS LUGLIO 2020-GIUGNO 2021

6Milioni

Paia di occhiali
raccolti nel mondo

2,8 Milioni

Paia di occhiali raccolti nel mondo
redistribuiti in paesi in via di sviluppo

170Mila

Paia di occhiali raccolti nel Centro di Raccolta torinese,
di cui: 16% da privati, farmacie e scuole e
l’84% attraverso i Club Lions

Dunque, perché non iniziare l’anno con un piccolo ma importante gesto che vi permetterà di unire solidarietà, sostenibilità ambientale e convenienza?

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”

RICHIEDI INFORMAZIONI

NON SOLO OCCHI
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)