Buoni propositi per i tuoi occhi con l'arrivo del nuovo anno

Buoni propositi per i tuoi occhi con l'arrivo del nuovo anno

“Per il prossimo anno voglio: leggere un libro al mese, fare yoga, iscrivermi al corso di fotografia, percorrere le spiagge assolate dei Caraibi, mangiare cibo sano…” Quante volte abbiamo espresso i nostri buoni propositi all’inizio di un nuovo anno? I nuovi inizi sono sempre un auspicio a fare qualcosa di più e farlo meglio. L’importante è non dimenticarli strada facendo.

Il segreto è scrivere i buoni propositi e tenerli ben in vista, motivando ciascun desiderio come un obiettivo per sentirsi meglio. E, sicuramente, accompagnarli da qualcosa di gratificante.

Noi siamo pronti a stilare la nostra lista di buoni propositi e tu? Allora cominciamo col prenderci cura dei nostri occhi, in ogni momento della nostra giornata.

Proposito 1: occhio alla salute

Cominciamo da qui, dalla salute. La prevenzione visiva è il primo passo per pensare al benessere dei propri occhi. La vista gioca un ruolo fondamentale nelle attività che svolgiamo ogni giorno: leggere, studiare, lavorare, guidare e fare sport. Salvaguardarla, conoscere e intervenire in tempo su eventuali difetti visivi, vuol dire prendersi cura di se stessi.

Con una visita optometrica specializzata puoi:

  • misurare l’acutezza visiva
  • approfondire lo stato refrattivo dell’occhio
  • valutare la capacità accomodativa
  • individuare l’azione correttiva più adeguata.

Occhio alla salute

Il check optometrico approfondisce tutti gli elementi che concorrono al benessere degli occhi, valuta le abilità visive attuate nello svolgimento delle attività lavorative e quotidiane, anche in situazioni di stress, e indaga su come la visione influenza la postura. Uno screening preventivo e un’informazione corretta sono fondamentali per garantire una migliore qualità della vita.
Ti basterà prenotare la tua visita optometrica per trasformare un buon proposito in un’azione concreta.

La famiglia al primo posto

Proposito 2: la famiglia al primo posto

Se la salute dei nostri occhi è il primo buon proposito, il secondo è il benessere di tutta la famiglia. La prevenzione visiva non ha età, prima si comincia e meglio è. Un check-up della vista per i tuoi bambini è importante per intervenire subito su eventuali deficit visivi. Alcuni vizi refrattivi, come l’ipermetropia, sono congeniti e se non compensati tempestivamente possono portare a complicazioni. Ma anche la miopia può comparire in giovane età, complice il maggior uso di dispositivi digitali che può accelerarne la progressione.

E che dire dei disturbi dovuti all’età? La ridotta acuità visiva e con essa la graduale perdita della capacità di mettere a fuoco gli oggetti possono col tempo rendere necessario l’uso degli occhiali, non solo nelle persone in là con gli anni.

Tenere sotto controllo il benessere visivo dei tuoi cari è un ottimo modo per cominciare l’anno nuovo.

E con il Family Christmas Pack è anche più semplice. I centri Forlini Optical hanno pensato davvero a tutta la famiglia. Fino al 31 dicembre ti basterà acquistare un occhiale completo di lenti monofocali o progressive per avere subito la possibilità di acquistare un secondo occhiale con il costo di una lente in omaggio!

Proposito 3: fare sport

Non cercare scuse, quest’anno fare sport sarà il buon proposito per eccellenza. Specie se hai le lenti giuste! Dopo tanti mesi passati a rimandare l’attività in palestra o all’aperto, sarà ancora più piacevole dedicare qualche ora al proprio benessere fisico. E gli occhiali non saranno più un problema. C’è una soluzione per ogni stile di visione.

Sei un appassionato degli sport invernali? Con gli occhiali da sole polarizzati avrai una visione più nitida e definita anche in situazioni di forte luminosità. Il filtro ottico di cui sono rivestiti è in grado di neutralizzare il riverbero e l’abbagliamento generati da superfici riflettenti la luce solare, ad esempio neve, strade, acqua, in misura maggiore rispetto ai tradizionali occhiali da sole. Ti consentono di viverti la giornata soleggiata con serenità, senza affaticamento oculare.

Occhiali da sole polarizzati

Puoi goderti del sano sport all’aria aperta senza pensieri anche in città. Con le lenti fotocromatiche hai la comodità di indossare un unico occhiale da vista che si adatta velocemente alle variazioni di luminosità, garantendoti una protezione completa contro i raggi UV. Quando la luce cambia, le lenti si scuriscono o si schiariscono in modo dinamico, aiutando gli occhi ad adattarsi alle diverse condizioni ambientali.

Se preferisci la totale libertà di movimento, le lenti a contatto giornaliere sono la soluzione per qualunque tipo di sport indoor e outdoor. Sono sicure, confortevoli e facili da applicare. Essendo usa e getta, non necessitano di trattamenti di pulizia specifici.

Proposito 4: essere più prudenti alla guida

Proposito 4: essere più prudenti alla guida

La prudenza non è mai troppa, si dice. E se parliamo di qualità di visione, lo è senz’altro. Quando siamo alla guida, i nostri occhi sono di continuo sottoposti a stimoli visivi dovuti a cambi di prospettiva e condizioni di luce non sempre ottimali che possono interferire sul comfort visivo.

Le lenti da guida sono pensate per ridurre lo sforzo visivo durante il viaggio per una visione nitida e una maggiore sicurezza in strada di giorno e soprattutto di notte. Migliorano l’acutezza visiva e riducono al minimo gli abbagliamenti. Grazie al disegno sferico e biasferico di queste lenti, il campo visivo è ampliato per cogliere ogni dettaglio e una messa a fuoco rapida a tutte le distanze. Mai più reverberi e stress visivo!

Proposito 5: lavorare ma senza esagerare

L’overworking non fa bene a nessuno, neppure ai nostri occhi. L’affaticamento visivo deriva da un sovraccarico lavorativo dell’occhio per la continua sollecitazione del muscolo ciliare di regolare costantemente la messa a fuoco. Il maggior tempo che dedichiamo all’uso di dispositivi digitali non è d’aiuto: la lettura di caratteri piccoli, la variazione continua dello sguardo tra schermo e oggetti lontani, mettono a dura prova i nostri occhi. La conseguenza è un disagio generale dovuto alla stanchezza oculare, che causa anche mal di testa, tensioni alle spalle e postura scorretta.

Le lenti monofocali antifatica sono concepite per contrastare e prevenire i primi segni di affaticamento degli occhi. La loro funzione è supportare il muscolo ciliare assicurando per tutto il giorno una visione rilassante e confortevole sia a chi è già portatore di occhiali che di chi li indossa per la prima volta. Lavorare senza esagerare è un buon proposito per i nostri occhi.

Proposito 6: trascorrere meno tempo davanti a TV, PC, tablet e smartphone

Sembra ormai una condizione comune quella di dover passare tante ore davanti a uno schermo: il lavoro da remoto, la didattica a distanza e le videoconferenze sono entrate a far parte della nostra quotidianità.
Il maggior uso di smartphone, computer, tablet e TV costringono i nostri occhi a una sovraesposizione alla luce blu dannosa emanata da questi dispositivi che causa affaticamento, rossore e secchezza oculare e, a fine giornata, mal di testa. Ecco perché proteggere gli occhi diventa importante anche se non si riscontrano disturbi visivi.

Pensare di trascorrere meno tempo davanti a questi schermi digitali rientra di diritto tra i buoni propositi per l’anno nuovo. Ma se proprio non puoi farne a meno, prenditi cura dei tuoi occhi con gli speciali occhiali contro la luce blu nociva.

Proposito 6: trascorrere meno tempo davanti a TV, PC, tablet e smartphone

Il trattamento anti luce blu applicato alle lenti, migliora il contrasto e filtra solo le radiazioni dannose garantendo comfort e protezione a prescindere dalla presenza di vizi di refrazione. Sono una soluzione per tutti, anche per i giovani e i giovanissimi.

 

Proposito 7: mettere al sicuro ciò a cui si tiene di più

Se non si possono prevedere gli imprevisti, possiamo fare qualcosa per prevenirne le conseguenze. Tra i buoni propositi, pensa a mettere al sicuro ciò a cui tieni di più. Ad esempio i tuoi occhiali e quelli dei tuoi figli.

Attivando la copertura assicurativa kasko al momento dell’acquisto, proteggi i tuoi occhiali in caso di rottura accidentale, furto e smarrimento. Così potrai liberarti dai pensieri in tutta serenità.
Per i più piccoli, invece, c’è il programma My Hero: 3 anni di garanzia sulle lenti da vista di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Acquistando un occhiale nuovo e sottoscrivendo la garanzia, avrai la sostituzione gratuita delle lenti in caso di graffiatura, rottura, smarrimento e cambio gradazione.
Un vero e proprio servizio di qualità per il benessere dell’intera famiglia.

Non lasciare che i buoni propositi restino solo delle intenzioni. Inizia subito a pensare al benessere dei tuoi occhi con tutti i servizi e i prodotti che Forlini Optical ha riservato a te e ai tuoi cari. Passa a scoprire le novità nei nostri centri ottici a Ravenna. Un buon inizio parte dagli occhi.